Cerca nel blog

martedì 13 ottobre 2009

Borsa Mediterranea Turismo Archeologico Paestum

     Da giovedì 19 a domenica 22 novembre, all'ombra dei templi dorici di Paestum si svolgerà la XII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Ospite ufficiale il Portogallo, proprio in questi giorni alla ribalta per alcuni ritrovamenti e con il paesaggio di Sintra e il Convento di Cristo a Tomar. Saranno presenti altre 30 delegazioni per promuovere siti e destinazioni di richiamo archeologico dei Paesi del Mediterraneo.

    Nei quattro giorni di incontri, conferenze, tavole rotonde, laboratori di archeologia sperimentale. Negli stand espositivi workshop con i buyers esteri; workshop con la domanda del turismo associato, visite guidate per gli ospiti ai siti archeologici della provincia e della regione e assegnazione dei premi Paestum.

     Unico Salone espositivo al mondo dedicato al turismo archeologico e prima mostra internazionale di tecnologie virtuali, ideato e organizzato dalla Leader sas, finalizzato alla diffusione di prodotti turistici specifici e approfondimento su temi inerenti la tutela, l' utilizzo e la valorizzazione dei beni culturali.

     Il patrimonio archeologico d'Italia è il più vasto, variegato e diffuso del mondo. La Campania vanta ben cinque siti riconosciuti dall'Unesco, tra questi Paestu. L'idea di istituire, nel 1998 una Borsa del Turismo nella cittadina, in provincia di Salerno, dove fino al V secolo a.C. si svolgeva un florido emporio commerciale è risultata vincente. In questi ultimi anni l'incontro tra le varie culture del Mediterraneo è cresciuto in modo esponenziale. Gli operatori turistici, provenienti da tutto il mondo, presenti con i loro stand negli spazi espositivi dell'Hotel Ariston, hanno chiuso affari da capogiro e ben volentieri ritornano in una manifestazione unica nel suo genere.

    Dal punto di vista di favorire l'integrazione tra diverse civiltà – ha dichiarato Ugo Picarelli, patron dell'evento - anche oltre i confini del Mediterraneo, la manifestazione sarà sede come lo scorso anno, del convegno "L'Archeologia e il dialogo interculturale", in collaborazione con l'Iccrom. Prevista la partecipazione dei ministri della cultura del Bahrain, della Cambogia, dell'Azerbaijan, del Portogallo e dell'Algeria.
       La Scuola Archeologica Italiana di Atene ha scelto la Borsa per celebrare i cento anni della sua fondazione con il convegno "L'Archeologia degli Italiani all'estero. Confronti, riflessioni, prospettive, nell'anno del Centenario della Scuola Archeologica italiana di Atene", al quale prenderanno parte studiosi di tutto il mondo, invitato il Ministro degli Esteri Sergio Frattini.
       Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali terrà il convegno "Dall'Archeologia militante alla fruizione: specializzazioni e interdisciplinari per la promozione turistica e la valorizzazione del territorio".
       Al "Terzo incontro internazionale delle testate archeologiche", coordinato da Archeo, sono stati invitati i maggiori giornali specializzati del mondo dalla Germania alla Svizzera, Stati Uniti, Francia, Spagna, Danimarca, Siria.
       Gli Assessori Regionali al Turismo e ai Beni Culturali del Mezzogiorno si ritroveranno alla Borsa per discutere della necessità di investire sul prodotto turistico culturale per lo sviluppo delle regioni ricche di siti archeologici durante la Conferenza "Progetto Incoming per lo sviluppo del turismo culturale". Interverranno i vertici di Enit, Assoturismo, Confturismo e Federturismo.
       In collaborazione con l'Associazione Filelleni, si svolgerà il Convegno "Nuovi Musei per l'Antico - Il Nuovo Museo dell'Acropoli di Atene e il Neues Museum di Berlino a confronto".
       Di ampio respiro il convegno "Le presenze longobarde nelle regioni d'Italia" a cura di Federarcheo, Gruppo Archeologico Salernitano, Gruppi Archeologici d'Italia e Società Friulana di Archeologia, volto a ricostruire attraverso le testimonianze lasciate da questo popolo la storia della loro dominazione.
       Tra le sezioni speciali: ArcheoFilm, dedicato alla proiezione di filmati e documentari; ArcheoLavoro le Università presenteranno i Corsi di Laurea e i Master in Archeologia, Beni Culturali e Turismo Culturale.

       Sabato 21, il Workshop con la domanda estera rappresentata da 80 buyers selezionati dall'Enit provenienti da 15 Paesi e il Workshop con la domanda del Turismo Associato rappresentata da 20 responsabili dei CRAL che incontreranno gli operatori turistici dell'offerta designati dagli espositori. Saranno presenti Enti, Soprintendenze, Parchi archeologici, Consorzi turistici e case editrici.
      
       www.borsaturismo.com
      

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *