Cerca nel blog

martedì 27 ottobre 2009

Peugeot 207 Ecoline difettosa. Altroconsumo ne chiede il richiamo

PEUGEOT 207 ECOLINE DIFETTOSA 

ALTROCONSUMO CHIEDE CAMPAGNA DI RICHIAMO

E INFORMAZIONE AI CONSUMATORI 
 
 

Da Vicenza a Catanzaro, da Roma a Rimini, da Padova a Taranto, da Frattaminore (NA) a Sassuolo (MO). Decine di consumatori hanno denunciato ad Altroconsumo il difetto strutturale della propria auto, una Peugeot 207 ecoline gpl/benzina: il motore si spegneva improvvisamente durante la marcia, spesso, ma non solo, se alimentato a gpl e con il condizionatore acceso.

Alcuni proprietari dell'auto si sono rivolti al proprio concessionario nei mesi scorsi, segnalando il difetto. Il software della centralina veniva aggiornato, ma il difetto si ripresentava ancora. 

Oggi Altroconsumo ha scritto una diffida formale alla casa automobilistica chiedendo che sia rispettata la legge in tema di sicurezza dei prodotti e tutela del consumatore, con riferimento al Codice del Consumo.

Se non sarà reso noto il potenziale pericolo a chi utilizza l'auto attraverso un'ampia e capillare campagna d'informazione e se non sarà fatto un intervento, a costo zero per il consumatore, per risolvere radicalmente il difetto, Altroconsumo porterà la Peugeot di fronte al giudice. Intanto sul sito www.altroconsumo.it si raccolgono segnalazioni degli automobilisti. 

I precedenti sono nella memoria di molti automobilisti: nel 2002 il tribunale di Torino impose alla Fiat il ritiro di 40.000 Lancia Dedra per difetto strutturale (i fumi di scarico rientravano nell'abitacolo) dopo la segnalazione di Altroconsumo.  

Qualche cifra per delineare il quadro: solo nel 2009, da gennaio a settembre 2009, sono state 13.721 Peugeot 207 ecoline immatricolate (dati UNRAE). Essendo un'auto ad alimentazione gpl/benzina il prodotto è stato proposto ai consumatori in una fascia di prezzo allettante, beneficiando per i primi nove mesi di quest'anno di ben 20.581.500 euro in ecoincentivi.

Non male, come utilizzo di soldi pubblici, per un'auto difettosa. 
 

Per informazioni: ufficio stampa Altroconsumo - Liliana Cantone - tel. 02.66890205-279-334 335.7372294 press@altroconsumo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *