Mercoledì 11 e giovedì 12 novembre, dalle ore 18 alle ore
Mercoledì, dalle ore 20,30 Banco di assaggio libero. "Lo stile dell'Aglianico" con gli enologi Antonio di Gruttola, Raffaele Inglese, Enzo Mercurio, Fabrizio Piccin, Pietro Razzino, Fortunato Sebastiano. Michele Romano, presidente Strada del Vino del Vesuvio; Elena Martusciello, presidente Donne del Vino; Daniela Mastroberardino, presidente Movimento Turismo del Vino; Paola De Cristofaro, responsabile Gambero Rosso.
Degustazioni guidate a cura degli chef, con abbinamenti piatti-vini con Angela Ciriello del Ristorante E Curti di Sorbo Serpico, Antonella Iandolo del Ristorante La Maschera di Avellino, Giovanna Voria dell'Agriturismo Corbella di Cicerale.
A seguire Speciale Enolaboratorio divinoinvigna e Ais Napoli sui Grandi vini da piccole vigne con Michele La Luce, Eleano, Camerlengo, Lelusi, Musto Carmelitano, Carbone. Conducono Mauro Erro, Tommaso Luongo, delegato Ais Napoli.
Giovedì 12, dalle 20,30 Banco di assaggio libero "Lo stile dell'Aglianico" con gli enologi Prisco Apicella, Sergio Romano, Sergio Pappalardo, Antonio Pesce, Angelo Valentino. Francesca Adelaide Di Croscio, presidente Strada del Vino dei Campi Flegrei, Domizio Pigna, presidene Consorzio Samnium, Chicco De Pasquale, Vitigno Italia. Degustazioni guidate a cura degli chef, con abbinamenti piatti-vini. Paolo Barrale del Ristorante Marennà di Sorbo Serpico, Rinaldo Merola del Ristorante Angiolina di Pisciotta, Francesco Rizzati dell'Antica Osteria Marconi di Potenza.
Degustazione verticale guidata delle annate 2006, 2004, 2003 e 2001 di Aglianico Bocca di Lupo di Antinori Tormaresca conducono Angelo Di Costanzo primo sommelier, Pasquale Porcelli, giornalista. Degustazione verticale guidata delle annate 2005,2001, 1999 e 1993 di Taurasi dei feudi di San Gregorio conducono Franco De Luca, sommelier Ais Napoli, Manuela Piancastelli, scrittrice e giornalista.
Per garantire una degustazione comoda e rilassata è stato predisposto un servizio navetta Aglianico Wine Shuttle Bus in partenza mercoledì 11 e giovedì 12 novembre alle ore 18 da Napoli Hotel Ramada con rientro previsto per le ore 22,30.
L'Aglianico è un vitigno tipicamente meridionale coltivato per lo più in Campania e Basilicata. La sua diffusione è più estesa, poiché è annoverato tra le varietà raccomandate anche in Molise, Puglia e in alcune province abruzzesi. E' autorizzato anche in Calabria e in alcune zone della Sicilia e della Sardegna. Predilige terreni collinari, d'origine prevalentemente vulcanica, argilloso calcarei o in ogni caso di buona costituzione anche se presenta buona adattabilità nei riguardi del terreno.
E' un'uva molto ricca di polifenoli, come il Nebbiolo o il Sagrantino, che ha bisogno di una forte ed accurata selezione clonale, basse rese e di una scelta equilibrata sul tipo di legno, sulla quantità e sulla durata della permanenza in botti grandi o piccole, utilizzate per l'affinamento.
Info: 0828630021
mario carillo - napoli-news.net
Nessun commento:
Posta un commento