Cerca nel blog
venerdì 30 ottobre 2009
Il ruolo delle vitamine e degli integratori di vitamine
Le vitamine si dividono in liposolubili (che si sciolgono nei grassi - sono A , la D , la E e la K) e idrosolubili (che si sciolgono nell'acqua - sono tutte le vitamine del gruppo B e la vitamina C).
La vitamina A è necessaria per garantire il buon funzionamento della vista, mantenere pelle e mucose sane e sostenere il sistema immunitario.
La vitamina B ha un ruolo essenziale al normale funzionamento del sistema nervoso, al tono muscolare dell'area gastrointestinale e sono fondamentali per i corretti processi di funzionamento della cute e dei capelli.
La vitamina C è necessaria per garantire il corretto funzionamento di reazioni chimiche di ossiriduzione all'interno dell'organismo che permettono la sintesi di enzimi, proteine, acidi biliari, ormoni e l'assorbimento del ferro.
La vitamina D garantisce il riassorbimento del calcio a livello renale, i processi di mineralizzazione delle ossa e l'assorbimento intestinale dei minerali.
La vitamina C tutela il corretto funzionamento delle reazioni chimiche di ossidoriduzione all'interno dell'organismo che permettono la sintesi di enzimi, proteine, acidi biliari, ormoni e l'assorbimento del ferro.
La vitamina K è indispensabile per la coagulazione del sangue.
Nelle società moderne si sono sviluppati dei comportamenti che portano ad una carenza di vitamine. E le cause principali possono essere così riassunte:
- diete sbilanciate (diete ipocaloriche, diete vegetariane) che comportano carenze vitaminiche
- un'alimentazione ipercalorica che può portare all'accumulo di vitamine liposolubili e a carenza di vitamine idrosolubili
- l'uso di preparati industriali e di sistemi di cottura sofisticati che porta alla diminuzione dell'assunzione vitaminica con la dieta
Ed è per queste ragioni dunque che l'apporto di vitamine va monitorato diagnosticandone opportunamente i sintomi con in primis il proprio medico di base ed assumendo continuativamente un integratore vitaminico in grado di bilanciare i livelli di vitamine.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento