Cerca nel blog

venerdì 2 ottobre 2009

Il film "9" prodotto da Tim Burton è stato animato con le soluzioni Media & Entertainment Autodesk

Il film “9” prodotto da Tim Burton è stato animato con le soluzioni  Media & Entertainment Autodesk

Lo studio Starz Animation di Toronto ha curato l’animazione del film “9” utilizzando i software Autodesk Maya e Autodesk Mudbox.

 

 

Milano, 2 ottobre 2009 — Lo studio Starz Animation di Toronto ha curato l’animazione del film di avventura “9” diretto da Shane Acker e prodotto da Tim Burton e Timur Bekmambetov, utilizzando i software 3D di casa Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK) Autodesk Maya e Autodesk Mudbox.

 

“9” si svolge in un mondo post-apocalittico in cui le macchine hanno preso il sopravvento sugli uomini, ma la vita cerca di andare avanti comunque, grazie ad un gruppo di bambole di pezza che si trova a dover combattere per la propria sopravvivenza contro diaboliche macchine che stanno distruggendo la vita sulla Terra.

 

Oltre 200 professionisti della Starz Animation di Toronto hanno completato l’animazione del film “9” in soli 14 mesi. Il software Autodesk Maya è stato adottato per la 'Character Animation', la modellazione, e il rendering 3D, mentre Mudbox è stato utilizzato per la scultura e il texturing digitali. Il Direttore della Fotografia Kevin Adams ha affermato che, “’9’ rappresenta la prova concreta dei risultati che si possono raggiungere grazie ad un buon planning, una messa in opera coraggiosa, validi strumenti tecnologici e il supporto di Autodesk.”

 

La camera virtuale nel film è posizionata a soli 22 cm da terra, dando così la possibilità di vedere il mondo secondo la prospettiva dei piccoli protagonisti. L’adozione di questa visione zoomata ha richiesto la creazione di personaggi e ambienti altamente dettagliati. Adams ha spiegato, “La sfida per noi più difficile è stata quella di creare un punto di vista estremamente ravvicinato, che però mantenesse un’alta definizione e qualità.”

 

La Starz Animation Toronto ha sviluppato una vastissima gamma di dettagli per ogni scena e per farlo ha dovuto elaborare complessi rig di personaggi per trasmetterne il linguaggio del corpo, numerose animazioni facciali e frequenti integrazioni fra background 2D e foreground 3D. Adams aggiunge, “Tutti i nostri creativi sono in grado di lavorare sia in 2D che in 3D, e Maya rappresenta un valido supporto in tal senso, in quanto aiuta a semplificare il lavoro senza compromettere la qualità visiva. Inoltre, per la realizzazione di “9” abbiamo deciso di utilizzare per la prima volta anche il software Autodesk Mudbox, in particolare per il dettagliamento delle immagini del suolo terrestre. Abbiamo avuto un’ottima esperienza con questa soluzione e la riutilizzeremo sicuramente in progetti futuri.”

 

Per maggiori informazioni sulla realizzazione di “9” e vedere il video di presentazione di Adams su AREA, l’Autodesk’s Digital Entertainment and Visualization Community, visitare il sito

http://area.autodesk.com/inhouse/videos/siggraph_2009_starz_animation

 

 

Informazioni su Starz Animation

Starz Animation Toronto (www.starzanimation.com), succursale di Starz Media, LLC, è uno dei più celebri studi di animazione in Canada, in grado di offrire contenuti di animazione di alta qualità per film, serie TV, pubblicità, effetti speciali per studi e produttori indipendenti o per le grandi case di produzione. Starz Media, LLC, è un’azienda di programmazione, produzione e distribuzione che opera a livello mondiale e include i brand Film Roman, Anchor Bay Entertainment e Manga Entertainment.

 

ADSK_black_bitInformazioni su Autodesk

Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di 2D e 3D design software per i settori industriale, architettonico ed edilizio, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000 si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni.  Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it

 

Autodesk, AutoCAD, Maya e Mudbox sono marchi registrati o marchi di Autodesk o delle sue società controllate negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Autodesk si riserva il diritto di modificare la propria offerta di prodotti e le specifiche in ogni momento e senza preavviso e non è responsabile per errori tipografici o grafici che potrebbero apparire in questo documento.

 

© 2009 Autodesk, Inc. All rights reserved.

 

 

 

Comunica con Simonetta

via Bullona 21

20154 Milano

tel 02 36515574

www.comunicaconsimonetta.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *