Cerca nel blog

giovedì 8 ottobre 2009

Pinocchio e la raccolta differenziata

Presentazione ufficiale del sito “Pinocchio fa la differenza”
Insegniamo ai bambini la Raccolta Differenziata.

Progetto della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e di Cosea Ambiente, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Ministero dell’Istruzione, Regione Toscana, Regione Emilia Romagna, Provincia di Pistoia e Provincia di Bologna, Comune di Pescia e Ato5.

Pinocchio, il famoso burattino di legno, è una figura ideale per affrontare il tema dell’ambiente e del riciclaggio.
Insieme agli altri personaggi della Favola di Pinocchio, sarà il protagonista del progetto Pinocchio fa la Differenza, realizzato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, in collaborazione con Cosea Ambiente.

Il progetto Pinocchio fa la Differenza si articola in due sezioni: la prima riguarda il “Diario Scolastico che fa la differenza” distribuito gratuitamente alle scuole elementari, la seconda riguarda un sito internet creato appositamente www.pinocchiofaladifferenza.it dove i bambini potranno approfondire e interagire online le esperienze didattiche sviluppate in classe.

Il diario scolastico diventa quindi uno strumento didattico fondamentale, che, partendo dagli episodi originali della Favola di Pinocchio, spiegherà ai bambini come riconoscere e separare i rifiuti, in maniera giocosa e divertente, al fine di sensibilizzarli al tema della riduzione, riutilizzo e riciclaggio dei rifiuti.

Ogni episodio è collegato anche al sito, da consultare insieme agli adulti, nel quale il percorso educativo e ricreativo prosegue con le forme proprie a questo moderno mezzo di comunicazione.

Le storie presenti sia nel Diario Scolastico che nel sito Internet, sono suddivise secondo la cronologia dei capitoli originali di Collodi, ed ognuna di esse si dedica ad un genere di materiale da riciclare o smaltire correttamente.
Sono intervallate da schede che hanno una funzione ludica, informativa e didattica, e pongono la questione di quanta coerenza e rispetto delle regole siano necessari per giungere a risultati concreti.

Grazie a questi due strumenti, insegneremo ai bambini a riconoscere ed apprendere in maniera giocosa e divertente, l’impatto ambientale causato dai rifiuti, scopriranno le regole del riuso, della raccolta differenziata e del riciclo.

Per maggiori informazioni: www.pinocchiofaladifferenza.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *