Cerca nel blog

lunedì 5 ottobre 2009

Ecomondo va fuori salone. Nasce "Ambiente Festival". A Rimini, dal 22 ottobre


Tutti ad Ecomondo!

Ambiente Festival: il messaggio di Ecomondo incontra la città






Incontri, spettacoli e mostre all'insegna della cultura ambientale. In occasione di ECOMONDO (28-31 ottobre, Rimini Fiera), entrerà nel vivo nella città romagnola il programma di Ambiente Festival (Rimini, 22 ottobre - 2 novembre), la prima edizione di una grande kermesse promossa dall'Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini e da Rimini Fiera, d'intesa con le associazioni territoriali.

Obiettivo della manifestazione è contribuire a diffondere una nuova cultura del vivere etico e del rispetto dell'ambiente, ricercare nuove strade per uno sviluppo economico, sociale e ambientale sostenibile, scoprire nuovi modelli produttivi e di consumo, attraverso la condivisione delle conoscenze, delle energie, delle esperienze e delle buone pratiche di esperti, cittadini, associazioni, istituzioni e imprese locali e nazionali.
"Ambiente Festival - ricorda Andrea Zanzini, assessore all'Ambiente e alle Politiche Ambientali ed energetiche del Comune di Rimini - rappresenta una vera e propria sfida. La novità consiste nell'avervi coinvolto direttamente non solo gli enti pubblici e l'associazionismo ambientale, ma anche i cittadini, le famiglie e le imprese, capaci di proporre tecnologie e prodotti sostenibili a portata di mano".
"Rimini si conferma ancora una volta laboratorio d'eccellenza per nuovi stili di vita - commenta Marco Borroni, Consigliere d'Amministrazione di Rimini Fiera delegato ai rapporti col territorio -. Lo fu per quelli legati al divertimento, lo è oggi per quelli che afferiscono allo sport e al benessere con un avvenimento come RiminiWellness, lo sarà domani per quelli che ruotano attorno all'ecologia proprio sullo stimolo di Ambiente festival. Sono infatti convinto che gli eventi in programma serviranno ad avvicinare le persone a comportamenti rispettosi dell'ambiente e diretti ad un uso razionale delle risorse, per uno sviluppo davvero sostenibile. Perché le nuove tendenze emergono sempre a Rimini? Perché solo qui si conciliano fra loro tutti gli ingredienti utili a proporre eventi così straordinari, grazie ad un mix unico fatto di sensibilità e di operosa lungimiranza che unisce fiera, istituzioni ed imprenditoria locale".
Ricco il parterre di ospiti che metteranno a disposizione il proprio bagaglio di idee, esperienze e competenze per un confronto aperto sul vivere sostenibile e sugli strumenti per vincere le sfide ambientali
Vivere etico, cambiamenti climatici, fonti energetiche, emergenza rifiuti, green economy ed edilizia sostenibile: questi i temi principali della prima edizione di Ambiente festival. La manifestazione sarà articolata in tre differenti percorsi,
Comprendo, Sperimento, Partecipo, per andare incontro alle esigenze e agli interessi di un pubblico vasto ed eterogeneo.
Comprendo prevede talk show, dibattiti, incontri e rappresenta il vero e proprio spazio per il dialogo tra cittadini, associazioni, mondo politico, impresa ed esperti.
Sperimento comprende eventi informativi e formativi, come laboratori, workshop e percorsi didattici ideati per coinvolgere soprattutto i più giovani e realizzati grazie alla collaborazione di Ecomondo Education e delle associazioni territoriali. Questa sezione accoglie tutta l'esperienza di Ecomondo education che da 13 anni, nell'ambito della Fiera Ecomondo, rappresenta un momento d'incontro fra il mondo della scuola e quello delle imprese e delle organizzazioni.
Partecipo è un percorso attivo tra mostre, spettacoli, degustazioni di prodotti, presentazioni di libri e rassegne cinematografiche, tra cui, grazie alla partnership con CinemAmbiente, la proiezione in esclusiva dei 6 film vincitori della dodicesima edizione dell'Environmental Film Festival 2009 di Torino.
Ambiente festival è il punto di incontro delle esperienze locali con realtà nazionali e internazionali. Uno degli elementi, infatti, che contraddistingue la manifestazione riminese da altre iniziative simili è la valorizzazione del contributo delle associazioni locali, che già da tempo partecipano attivamente alla vita del territorio come Ecomia - Festa dell'Economia Solidale e Responsabile. La manifestazione si avvale della preziosa collaborazione di oltre 20 associazioni locali tra cui Anima Mundi, Associazione Pedalando e Camminando, Il Nido di Gaia, Legambiente Rimini, Rigas Rimini, Volontarimini, WWF Rimini.
Ambiente festival nasce grazie al contributo di aziende, associazioni, partner e sponsor che hanno scelto di mettere l'ambiente al centro delle proprie politiche di sviluppo e con l'impegno delle istituzioni territoriali, in primis il Comune di Rimini e Rimini Fiera, che hanno deciso di scommettere sul futuro di Rimini e dell'Emilia Romagna come territorio ad alta intensità ecologica e come centro di riferimento nazionale e internazionale per un impegno duraturo nello sviluppo di una nuova cultura ambientale.
Ambiente festival è una manifestazione certificata 100% energia pulita grazie a Multiutility SpA.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *