Cerca nel blog

venerdì 23 ottobre 2009

Sky sostituisce la Rai come servizio pubblico?

Sky sostituisce la Rai come servizio pubblico?

Roma, 23 Ottobre 2009. Sky sostituisce la Rai come servizio pubblico? Sembra proprio di si perche' il "Contratto di servizio" 2007-2009 (1), tra lo Stato e la Rai, all'articolo 26, prevede che "La Rai si impegna a realizzare la cessione gratuita, e senza costi aggiuntivi per l'utente, della propria programmazione di servizio pubblico sulle diverse piattaforme distributive, compatibilmente con i diritti dei terzi e fatti salvi gli specifici accordi commerciali". Il che significa che la Rai deve far accedere alla propria programmazione anche Sky. Con il fallimento della trattativa per continuare a collocare i programmi Rai su Sky, si viene meno al rispetto del "Contratto di servizio", oltre a produrre un danno da mancanza di introiti per circa 60 milioni di euro l'anno, tra cessazione dell'accordo e perdita della pubblicita', ai quali ci aggiungiamo la perdita di utenti. La Rai non consentira' di vedere Sky mentre Sky consentira' di vedere la Rai, senza ulteriori costi. Con la
"chiavetta" di Sky, infatti, ci si potra' sintonizzare su tutti canali digitali terrestri per chi e' in possesso di decoder Hd (Sky Hd o my Sky Hd) o con entrata Usb. Insomma, la funzione di servizio pubblico la sta assumendo una emittente privata. Ci chiediamo, allora, una volta di piu', a cosa serva pagare il canone alla Rai per un servizio pubblico che tale non e'?
A questo indirizzo la nostra campagna contro il canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai

(1) http://www.comunicazioni.it/binary/min_comunicazioni/televisione_rai/contratto_servizio_5_aprile_2007.pdf


Primo Mastrantoni, segretario Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *