Cerca nel blog

martedì 22 dicembre 2009

Comunicazione integrata tra reale e virtuale

La comunicazione integrata tra reale e virtuale

Le strategie di marketing delle aziende italiane, la nuova attenzione alla reputazione ed il ruolo crescente della Rete nella comunicazione delle organizzazioni sono alcuni degli aspetti fortemente influenzati dai nuovi media. Se ne è parlato recentemente al convegno "Creatività e tecnologie in libertà vigilata dal brand".

Fonte: http://www.ferpi.it/ferpi/novita/notizie_rp/eventi/la-comunicazione-integrata-tra-reale-e-virtuale/notizia_rp/40555/4

5825

La diffusione dei nuovi media sta cambiando radicalmente le strategie di branding delle organizzazioni. Branding inteso sia come brand awareness che come brand image ma anche di definire, in modo preciso e puntuale, il posizionamento dell'azienda nell'ambiente competitivo per poter fidelizzare gli stakeholders così da poter essere efficacemente percepito dagli stakeholders ritenuti critici, vale a dire quelli portatori, in maggior misura, dei benefici per l'organizzazione e, pertanto, da fidelizzare nel lungo termine (brand loyalty) con un sistema di prestazioni e valori capaci di attrarli in modo costante e duraturo, generando preferenza e apprezzamento.

Un brand chiaro e ben percepito, non solo dai potenziali clienti ma anche da tutti coloro che devono collaborare con l'impresa a cominciare dai dipendenti e fornitori ovvero, in senso lato, dai partner dell'avventura imprenditoriale. Un brand che, governando creatività e tecnologia, risulti capace di essere esso stesso un valore per l'impresa (brand equity).

In un mondo in cui la comunicazione è sempre più istituzionalizzata, e da strumento diviene funzione aziendale le relazioni pubbliche assumono un ruolo strategico che richiede competenze manageriali divenendo una modalità di agevolare la produttività complessiva sviluppando fiducia e, nel contempo, contribuire all'ottimizzazione dei costi, un ruolo importante è svolto dai media attraverso la loro capacità di proporsi in modo innovativo in termini sia di creatività sia di nuove tecnologie. Questa molteplicità di stimoli può rappresentare una significativa opportunità ma può anche diventare anche una grossa minaccia se non si è in grado di governarli in modo strategicamente e operativamente consapevole.

In poche parole la comunicazione è divenuta un aspetto fondamentale della produttività stessa. Un aspetto che emerge con forza da una recente ricerca che ha messo in luce quali sono gli aspetti più importanti della comunicazione: fidelizzazione clienti nel breve periodo, reputazione e creazione di valore per la marca nel lungo periodo. A questi criteri devono rispondere le strategie di marketing delle imprese italiane secondo la ricerca Il sistema di comunicazione aziendale integrata tra reale e virtuale nelle grandi imprese italiane realizzata da Simonetta Pattuglia, docente di Comunicazione delle imprese dell'Università di Roma Tor Vergata e presentata il 10 dicembre a Roma in occasione della quarta conferenza sulla comunicazione e sui media Creatività e tecnologie in libertà vigilata dal brand. Il futuro del marketing e della comunicazione.

L'evento, promosso nell'ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, con il supporto di Enel e il patrocinio di Ferpi, fa parte del ciclo di Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale e giunte quest'anno alla IV edizione.

Fin dalla prima edizione (2006) le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media nell'ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, analizzandone i vari aspetti: da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community.

Con la ricerca, che ha interessato 48 aziende, tra cui grandi brand e rappresentanti di tutti i settori, dal made in Italy al settore energetico, fino alla carta stampata, sono stati verificati gli obiettivi marketing nei due e nei cinque anni.

L'idea era quella di riflettere, attraverso lo scambio di autorevoli esperienze, sulle opportunità, ma anche i rischi, che gli stimoli alla creatività e alle nuove tecnologie, oggi presenti nel settore della comunicazione e dei media, possono comportare in assenza di un ben finalizzato brand management.

Uno spunto estremamente interessante per tutti coloro che, a differenti livelli, sono impegnati nella comunicazione d'impresa e nei media, includendo, quindi, non solo i professionisti del settore ma anche operatori di marketing e responsabili delle strategie tecnologiche.

Al dibattito seguito alla conferenza hanno preso parte, tra gli altri: Simonetta Pattuglia, Docente di Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni, Coordinatore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università Tor Vergata; Gianluca Comin, Direttore Relazioni Esterne, Enel; Carlo Fornaro, Direttore Comunicazione Telecom Italia; Silvia De Blasio, Direttore Rapporti con i Media e Comunicazione Corporate Vodafone e Marina Ceravolo, Direttore Marketing Editoriale Pubblicitario, Sipra.

Scarica qui la presentazione dei primi risultati della ricerca.

Clicca qui per ulteriori informazioni.

Documenti

Pattuglia_Simonetta_-_IL_SISTEMA_DI_COMUNICAZIONE_AZIENDALE_INTEGRATA_TRA_REALE_E_VIRTUALE_presenta.pdf.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *