Cerca nel blog

martedì 15 dicembre 2009

Censura Internet. Cosa fare di piu' visto che le leggi liberticide gia' ci sono... e andrebbero abrogate...



Censura Internet. Cosa fare di piu' visto che le leggi liberticide gia' ci sono... e andrebbero abrogate...


Firenze, 15 Dicembre 2009. Dopo l'atto di violenza fisica al presidente del consiglio Silvio Berlusconi e la scontata comparsa in Internet di messaggi ad esso inneggianti, ecco che i censori di sempre e quelli nuovi si fanno risentire. E come tutti i censori, spinti dalla foga di imporre il loro giusto contro l'altro cattivo, sono irrazionali e sconclusionati.
Stiamo parlando di persone del calibro di ministri come Andrea Ronchi (1) e Angelino Alfano (2) che hanno subito trovato la disponibilita' del ministro dell'Interno, Roberto Maroni, ad affrontare con urgenza il problema (3).
L'irrazionalita' della necessita' di intervenire sta nel fatto che il nostro codice penale offre solo la difficolta' della scelta. Ci sono decine di reati d'opinione, a partire dall'istigazione a delinquere, che possono essere utilizzati per tappare la bocca agli incantati dalla violenza fisica come metodo politico.
Il dato sconclusionante e' che alcuni hanno avanzato la proposta di abolire l'anonimato in Rete. A parte il fatto che e' difficile essere anonimi quando si lasciano tracce del proprio passaggio in un forum di discussione, speriamo solo che chi fa queste proposte non sappia di cosa sta parlando. L'anonimato, a livello mondiale piu' che nei singoli Stati, e' l'elemento pregnante della Rete, senza il quale la stessa non esisterebbe e non avrebbe senso. E non a caso, e' proprio di oggi la notizia che, tra le tante strette che il Governo della Cina impone per controllare chi naviga in Internet, non sara' piu' possibile aprire un dominio se non si presenta una licenza commerciale presso provider autorizzati dallo Stato (i cinesi, cioe', devono fare tutto in Cina) (4).
Non ci stupiremmo piu' di tanto, comunque, che il nostro Paese, dopo essersi accomunato in politica estera e dei diritti umani e di immigrazione ai regimi di Putin (Russia), Gheddafi (Libia) e Lukasenko (Bielorussia), per la liberta d'espressione si accomuni alla Repubblica popolare cinese.
Da parte nostra, qualunque limitazione avverra' per l'attuale uso di Internet, che' ci sembra gia' ora molto condizionato dalla presenza liberticida nei nostri codici di reati che puniscono liberta' d'opinione e d'espressione, ci vedra' in prima fila a contrastarla.
Qui i nostri specifico canali Internet:
- sulla censura: http://avvertenze.aduc.it/censura/
- sulle telecomunicazioni: http://tlc.aduc.it/

(1) http://avvertenze.aduc.it/censura/notizia/chiusura+siti+internet+contro+berlusconi+richiesta_114611.php
(2) http://avvertenze.aduc.it/censura/notizia/ministro+giustizia+perseguire+reati+opinione+online_114618.php
(3) http://avvertenze.aduc.it/notizia/censura+internet+ministro+interno+raccoglie+invito_114635.php
(4) http://avvertenze.aduc.it/censura/notizia/internet+nuova+stretta+alla+liberta+ora+si_114631.php


Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

1 commento:

  1. Non possiamo dare la colpa di tutti i mali del mondo a internet, é solo uno strumento di comunicazione!

    dovremmo destinare piú fondi alla banda larga.

    alla prossima
    pillo

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *