Cerca nel blog

mercoledì 23 dicembre 2009

Edilizia ecosostenibile: Stratex consegna 5 palazzine all'Aquila

Il "Villaggio Friuli" ospita case ecologiche inaugurate dal premier Berlusconi. Le costruzioni hanno una struttura in legno lamellare con caratteristiche antisimiche, stabilità e resistenza al fuoco.

L'edilizia ecosostenibile è diventata una delle protagoniste della ricostruzione post-terremoto in Abruzzo. Ne è un esempio il "Villaggio Friuli" consegnato all'inizio del mese scorso a Fossa, composto da sedici casette in legno di circa 55 metri quadrati ciascuna, tutte arredate.
La Stratex, assieme ad altre aziende del Friuli Venezia Giulia, si è aggiudicata l'appalto per la costruzione del villaggio voluto dalla Regione Fvg e dalla Protezione civile.

All'inaugurazione Angela Maffione della Stratex ha fatto gli onori di casa accanto al premier Silvio Berlusconi (nella foto) ricevendo la stima e la gratitudine delle famiglie che hanno potuto rientrare in una casa vera e propria, dopo mesi passati sotto le tende.

In Abruzzo, all'Aquila, la Stratex sta realizzando anche cinque palazzine su tre piani, per un totale di 120 appartamenti. La grandezza media di queste case ecologiche è di circa 75 metri quadrati. Anche in questo caso edilizia ecosostenibile, che sfrutta la leggerezza e la flessibilità del legno lamellare per dare stabilità alla struttura, garantendo anche ottime prestazioni di resistenza al fuoco.
Questa caratteristica è dovuta al fatto che le strutture in legno lamellare, correttamente dimensionate, si consumano lentamente e senza snervamenti ad alta temperatura, diversamente da altri materiali, consentendo così ampi margini di intervento anche dall'interno dell'edificio senza pericolo di crolli improvvisi.

La Stratex opera nel rispetto delle più recenti normative sul risparmio energetico e la certificazione dei materiali costruttivi garantisce a questi fabbricati la piena aderenza ai principi di edilizia ecosostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *