li usano, ci credono e ne sono protagonisti
Digital-PR ed Hill & Knowlton Gaia hanno condotto un'indagine tra i giornalisti per capire come viene visto dagli opinion leaders italiani il fenomeno dei blog.
In 400 hanno dato il proprio contributo alla ricerca, testimoniando il crescente interesse da parte del mondo dei media verso questi strumenti che stanno rivoluzionando il modo di fare e distribuire notizie nel nostro Paese e nel mondo.
1/3 dei giornalisti italiani li consulta quotidianamente, il 90% li ha consultati almeno una volta e la stragrande maggioranza li ritiene credibili, anche se come fonti da incrociare con altre. È una prova che anche in Italia il fenomeno dei blog sta cambiando il modo di fare giornalismo e interviene nella generazione e diffusione delle notizie?
I risultati dell’indagine condotta su un campione di giornalisti di testate nazionali (agenzie, quotidiani, periodici, radio e TV) da Digital PR e Hill&Knowlton Gaia spingono in questa direzione una riflessione ormai di attualità nella comunità globale dell’informazione.
Le risposte dei giornalisti contattati confermano un sentito già emerso nel settore anche negli Stati Uniti; e avvalorano l’ipotesi che sempre più le notizie, in un futuro quanto mai vicino, saranno originate e veicolate attraverso una collaborazione diffusa da parte degli utenti della rete, nuovi protagonisti attivi dell’informazione.
Infatti, anche se in molti casi il motivo che spinge i giornalisti alla consultazione dei blog è la curiosità per il fenomeno, il 60% degli intervistati attribuisce a questi canali la capacità di modificare il mondo dell’informazione. Per oltre la metà delle risposte al sondaggio i blog sono utilizzati per ricerche e approfondimenti legati al proprio lavoro o per costruire nuove storie .
Politica ed economia sono i temi di maggiore interesse nella consultazione dei blog, insieme ai temi legati alle nuove tecnologie; da segnalare, inoltre, l’attenzione verso le informazioni veicolate dai blog sui temi sociali (ambiente, costume, responsabilità d’impresa) oggetto del 29% delle risposte: segnale di un’attenzione al formarsi delle opinioni e a come l’opinione pubblica si formi ed evolva attraverso il confronto in rete.
Non solo fruitori, i giornalisti sono anche protagonisti del fenomeno blog: 1/3 del campione analizzato ha un proprio blog (per la maggior parte dei casi indipendente, per il resto ospitato dalle testate per cui scrivono), considerato come esperienza rilevante per il proprio lavoro (un “esperimento professionale” per il 31% delle risposte e “spazio di approfondimento e discussione” per il 38%).
Un dato che riassume il sentito della categoria rispetto a questo fenomeno è anche quello che definisce per oltre i 2/3 dei giornalisti contattati i blog come “grande spazio di libertà”: una direzione, quella della “democraticizzazione” e condivisione, verso cui l’informazione evolve a una velocità incredibile, creando nuove modalità e forme di espressione.
Circa 500.000 in Italia, oltre 14 milioni nel mondo, con numeri in continua crescita: il fenomeno dei “blog” è una realtà consolidata che sempre più condiziona e determina scelte e strategie delle aziende e del mondo della comunicazione, un fenomeno quindi di grande interesse per Digital PR e Hill&Knowlton Gaia, impegnate a sviluppare sempre nuovi strumenti di comunicazione e competenze avanzate da mettere a disposizione dei propri clienti.
“I blog: rivoluzione o moda?”: scarica cliccando qui la ricerca in formato pdf di Digital PR sul rapporto tra giornalisti e blog.
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