Cerca nel blog
lunedì 19 dicembre 2005
I volontari del Servizio Civile alla 4ª Conferenza Nazionale sui problemi connessi alle tossicodipendenze
La manifestazione si è svolta presso il Teatro Politeama Garibaldi e il Palazzo dei Normanni. Numerosi sono stati gli interventi istituzionali e le tematiche approfondite nel corso della tre-giorni palermitana.
Dopo il saluto delle autorità locali, Carlo Giovanardi, Ministro per i Rapporti con il Parlamento e Referente per il Servizio Civile Nazionale, aprendo i lavori della prima giornata, ha predicato «tolleranza zero contro i trafficanti di morte»; ha rilanciato il ruolo delle comunità di recupero, e ha difeso in maniera decisa lo stralcio del disegno di legge Fini e i suoi tre punti cardine: una reale equiparazione tra strutture pubbliche e private, un maggior accesso alle misure alternative al carcere per i tossicodipendenti; una più chiara distinzione tra uso personale e spaccio.
Roberto Castelli, Ministro della Giustizia, ha rilanciato la linea dura e, ammonendo i giovani, ha affermato che «l’esito dell’ingresso nel tunnel della droga è solo il carcere,la disperazione, la condanna», mentre il Presidente della Camera Pierferdinando Casini, nel suo intervento conclusivo, ha ribadito il no alla distinzione tra droga pesante e droga leggera e ha condannato il sempre più diffuso uso della cocaina nei cosiddetti quartieri alti «che spesso danno il cattivo esempio».
Alla seduta d’apertura hanno partecipato, tra gli altri, il Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, il Ministro per gli Affari Regionali Enrico La Loggia, il Presidente Commissione Sanità e Affari Sociali della Camera Giuseppe Palombo, il presidente della comunità Incontro Don Pierino Gelmini.
I lavori sono proseguiti, nel pomeriggio della prima giornata e nell’intera giornata successiva, a Palazzo dei Normanni, dove tutti i partecipanti hanno potuto prendere parte ai diversi gruppi tematici. La conclusione dei lavori si è tenuta al Teatro Politeama alla presenza dei rappresentanti del mondo delle comunità (tra cui Andrea Muccioli, della comunità di San Patrignano), delle forze dell’ordine e delle istituzioni: tra questi ultimi, Gianfranco Fini, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, che ha fermamente difeso il ddl assicurando che non si tratta di «una legge repressiva se non nei confronti dello spaccio».
L’evento palermitano ha rappresentato un’importante occasione di confronto e formazione, in uno scenario di rilevanza nazionale, offerta ai giovani impegnati nel Servizio Civile.
Laura Mistretta Ufficio Stampa ARA Arcobaleno
lauramistretta2@yahoo.it – centroara@libero.it
Telefax +39 091 7495121
Palermo, Via delle Croci, 4/f
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento