Cerca nel blog

martedì 6 dicembre 2005

“In pista per l’ambiente” al Motorshow 2005


2° Grad Prix COOU

Dal 3 all’11 dicembre, al Motorshow di Bologna non si parla solo di motori, ma anche di guida sicura e rispetto per l’ambiente.




La tutela dell’ambiente passa anche attraverso una corretta gestione del cambio dell’olio”: è questo il messaggio che il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati vuole trasmettere partecipando alla manifestazione più importante d’Italia dedicata ai motori.

E nell’ottavo anno di presenza al Motorshow, il Consorzio organizza il 2° Grad Prix COOU, una gara su pista slot-car per sensibilizzare i giovani e gli appassionati di motori a guidare in sicurezza e ad adottare i comportamenti ambientali necessari per una corretta gestione di un rifiuto pericoloso, l’olio lubrificante usato.

Una pista slot con 6 postazioni è a disposizione di tutti coloro che si presenteranno allo stand del COOU - stand 70 PAD 36 - e che, con età superiore ai 12 anni (i minori di 12 gareggeranno su una minipista a due corsie), passeranno la pre-selezione: bisogna infatti rispondere a poche semplici domande sul tema dell’inquinamento e poi si accede alla gara.

I migliori tempi si aggiudicheranno dei favolosi premi, tra cui anche un corso di guida sicura presso l’autodromo Varano de’ Melegari di De Adamich.

Per saperne di più sul 2° Grad Prix COOU clicca qui.

Istituito nel 1982 - in ottemperanza a una direttiva cee - il COOU è la prima delle agenzie ambientali italiane: ne fanno parte le imprese che immettono sul mercato gli oli base e i lubrificanti finiti, le imprese di rigenerazione e - con funzione di indirizzo e controllo - i Ministeri dell’Ambiente e Tutela del Territorio, delle Attività Produttive, dell’Economia e delle Finanze e il Ministero della Salute.

Rientrano tra i compiti istituzionali del Consorzio la raccolta e il riutilizzo dei lubrificanti usati, nonché la realizzazione di iniziative e azioni di comunicazione specifiche per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’inquinamento e dei danni alla salute provocati dall’olio usato.

Non bisogna dimenticare che il cambio dell’olio di un’auto (circa 4 Kg), se disperso in uno specchio d’acqua inquina superficie pari a quella un campo di calcio.

Con azioni specifiche per i più giovani, e attraverso il proprio numero verde 800.863048, il Consorzio fornisce ai cittadini tutte le informazioni necessarie per conferire alle aziende di raccolta l’olio usato.

Solo nel 2004 – attraverso una rete di 72 aziende di raccolta e 5 impianti di rigenerazione sparsi sul territorio nazionale - l’Italia ha registrato una raccolta record di 210.037 tonnellate di olio lubrificante usato (pari all’84% dell’olio usato raccoglibile) e, con un quantitativo di 106.700 tonnellate di nuovo olio base prodotto attraverso la rigenerazione, il nostro Paese si è aggiudicato la leadership europea per questa tipologia di riutilizzo di un rifiuto pericoloso.


Ufficio Stampa
eprcomunicazione - tel 06.68162352
Barbara Bruni 333.9384902, Valentina Corsi 340.5217529

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *