Cerca nel blog

lunedì 12 dicembre 2005

Domani sarà firmata la "Carta Europea dei ricercatori"

I PRESIDENTI DEGLI ENTI DI RICERCA ITALIANI FIRMANO DOMANI LA “CARTA EUROPEA DEI RICERCATORI”

13 dicembre 2005
Roma, Sala Protomoteca del Campidoglio

Martedì 13 dicembre, a Roma, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, avrà luogo la cerimonia di adesione alla Carta Europea dei Ricercatori, promossa dall’ENEA, con la sottoscrizione da parte dei Presidenti degli Enti, degli Istituti e delle Fondazioni di Ricerca italiani. Con l’adozione della Carta, gli Enti di Ricerca, nel sottolineare gli aspetti etici collegati alla ricerca, si impegnano ad adottare nelle loro strutture un sistema di regole che permetta di offrire condizioni eque a tutti i ricercatori dell'Unione Europea. Si impegnano altresì a promuovere la presenza delle donne nella ricerca, a favorire migliori prospettive professionali e lo sviluppo di un mercato del lavoro per chi opera in questo settore.


PROGRAMMA

13 dicembre 2005
Roma, Sala Protomoteca del Campidoglio
ore 10,00
Ore 10.00
INDIRIZZI DI SALUTO
Giancarlo D’Alessandro – Assessore al Comune di Roma

LO SPAZIO EUROPEO DELLA RICERCA
Guido Possa – Vice-Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

LE RISORSE UMANE: ELEMENTO CHIAVE DELLO SPAZIO EUROPEO DELLA RICERCA
Raffaele Liberali – Direttore Risorse Umane – DG Ricerca Commissione Unione Europea
Maria Cristina Pedicchio – Steering Group per la mobilità dei ricercatori in Europa

LA CARTA EUROPEA DEI RICERCATORI: ADESIONI ED ESPERIENZE
Fulvio Esposito – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
Fabio Pistella – Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche

IL RILANCIO DELLA PROFESSIONE DEL RICERCATORE IN EUROPA E LA QUESTIONE DI “GENERE”
Rossella Palomba – Ricercatrice del CNR e rappresentante italiana della rete ETAN

LA CARTA EUROPEA DEI RICERCATORI E GLI ENTI DI RICERCA ITALIANI
Luigi Paganetto – Commissario Straordinario dell’ENEA

Ore 12.00
INTERVENTI

Ore 12.30
GLI ENTI DI RICERCA ITALIANI, LA CARTA EUROPEA DEI RICERCATORI E IL CODICE DI CONDOTTA PER L’ASSUNZIONE DEI RICERCATORI. DICHIARAZIONI E SOTTOSCRIZIONE D’IMPEGNO.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *