Cerca nel blog

mercoledì 7 dicembre 2005

Il mestiere di comunicare




Il mestiere di comunicare

Che mestiere è?
Riusciamo a definire in modo inequivocabile il nostro lavoro,
il compito che svolgiamo all’interno della società?

Difficile, vero? Specialmente nel campo mutevole della comunicazione,
che è tornato a confrontarsi sul piano delle idee.
E proprio la comunicazione deve cambiare il suo registro, come se il prodotto dovesse lentamente uscire di scena per lasciare il posto all’informazione, al contenuto, all’entertainment.
Heineken non ha forse molta più presa al Jammin’ Festival che sugli scaffali di un supermercato?

Ne “La magia della scrittura”, Paolo Iabichino parla di ricalco emotivo
“… per raggiungere il pubblico desiderato al di fuori dei percorsi dell’advertising tradizionale.
Avviene quando il nostro messaggio, fuori dal suo abituale contesto, arriva inaspettato al destinatario e lo incontra più rilassato e predisposto all’ascolto, perché la comunicazione in quel momento è all’interno di un territorio valoriale comune”.

Delle caratteristiche relazionali del mestiere e della volontà e necessità di misurarsi con il destinatario del messaggio, Paolo I. ha discusso intorno a un tavolo con Francesco Cavalli (communication designer), Massimo Crotti (copywriter), Massimo Pitis (art director) ed Elio Fiorucci (stilista).

I punti di vista sono stati pubblicati su Alias, supplemento culturale de Il Manifesto, di sabato 3 settembre.

Ancora dalla Magia:
“I copywriter di oggi devono essere più versatili, sapendosi muovere agevolmente sia in ambito radiofonico che sull’espositore di un punto vendita. In ogni momento di contatto tra il prodotto, la marca e il suo interlocutore il copywriter deve saper trasferire la sintonia a due, rispettando il tono di voce, il registro e il codice di comunicazione che li ha fatti sentire sulla stessa lunghezza d’onda”.

Non trovate queste considerazioni ugualmente efficaci, anche sostituendo copywriter con communication designer e art director?

scritto da Sagitta in La Magia della Scrittura

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *