Cerca nel blog

mercoledì 14 dicembre 2005

Corsi di e-learning con l'Enea


E-LEARNING CON L'ENEA

Sono decine i corsi on-line gratuiti e a disposizione di tutti coloro che occupati e non, sono interessati a migliorare le proprie competenze o desiderano avvicinare nuove tematiche. Ecco alcuni degli argomenti trattati:

Sistema Qualità: Principi, Vision 2000, Sistemi Informativi, Misure e misurazioni, Customer Satisfaction, Leadership & Intelligenza Emotiva, Analisi dei processi aziendali, Problem Solving, Pensiero Sistemico, Project Management; Ecomanagement, audit ambientale e sistemi di gestione integrati; Rivestimenti e trattamenti avanzati di superfici; Marketing turistico alberghiero; Le Biotecnologie: realtà del 2000; Elementi di Calcolo ad Alte Prestazioni;; Teoria e tecniche delle pagine Web; Gli Impianti Fotovoltaici; Manipolazione di sostanze pericolose; Sistema autocontrollo e metodo HACCP; Corso sulla sicurezza sui posti di lavoro, Corso di Vivaismo; Commercio elettronico; La comunicazione e l'informazione: tecnologie, metodologie, multimedialità; Alimentazione; Strumenti Matematici; Agricoltura biologica; Inglese per gli infermieri; Energia e ambiente; Sviluppo sostenibile e Fonti rinnovabili; Management dell'innovazione; Marketing del Territorio; I brevetti; Mobilità sostenibile; Sicurezza Alimentare, ecc.

L'offerta formativa dell'ENEA nasce da numerose iniziative e progetti realizzati per favorire la diffusione delle conoscenze scientifiche e promuovere, al tempo stesso, il trasferimento tecnologico. I progetti finanziati che hanno maggiormente contribuito allo sviluppo della presente offerta formativa sono stati un progetto ADAPT (adattamento delle forze lavoro ai mutamenti industriali) denominato INTEGRA-MODULE, un progetto di trasferimento di buone pratiche denominato TRAFAD. Un progetto EQUAL finanziato dalla regione Lazio denominato NEAS e un progetto finanziato all'interno del 5° programma quadro dell'Unione Europea.

Visto il successo dei corsi realizzati, l'Unità UDA-PMI (Unità di Agenzia per le Piccole e Medie Imprese) dell'ENEA ha realizzato altri corsi per arricchire l'offerta formativa che attualmente conta oltre 40 corsi già ultimati e altri 23 in via di ultimazione.

I corsi quindi sono di generazione diverse e la loro struttura è stata ottimizzata tenendo conto delle esigenze manifestate dalle varie classi di utenza.

L'ultima generazione è costituita da moduli e lezioni autoconsistenti che possono essere studiate in rete o anche stampate, hanno dei test di autovalutazione e possono anche essere riconosciuti in termini di crediti formativi universitari (CFU) iscrivendosi presso l'università con la quale l'ENEA ha una convenzione.

Tutti i corsi in rete sono gratuiti e usufruibili uno o più in qualsiasi momento e ovunque, in toto o in parte. Basta registrarsi come nuovo utente e aspettare la conferma, in automatico, dell'avvenuta iscrizione.

Il libro degli ospiti è a disposizione di tutti per dare un proprio giudizio sull'iniziativa, ma ancor più importante per noi è la raccolta dei dati della customer satisfaction che viene richiesta a tutti gli utenti che terminano i corsi. È da questa, infatti, che sono venuti i suggerimenti per l'attuale struttura degli stessi ed anche un incentivo a realizzare altri servizi che però risultano a pagamento quali ad esempio:
- l'attestato di frequenza (30 euro per il primo corso 15 euro per i successivi);
- l'invio di CD o di testi con i contenuti dei corsi (15 euro per uno corso, 5 per ogni successivo se richiesto contemporaneamente agli altri);
- l'invio degli eventuali aggiornamenti dei corsi seguiti (5 euro per ogni corso);
- l'attività di consulenza in funzione della disponibilità effettiva delle competenze richieste (da valutare ad hoc ma comunque allineata ai prezzi di mercato);
- l'attività di stage presso i laboratori dell'ENEA previa verifica disponibilità (la tariffa minima ricopre il costo dell'assicurazione, i costi aggiuntivi dipenderanno dalla tipologia del laboratorio, dalla strumentazione utilizzata, dalla durata dello stage; non tutti i laboratori ENEA possono ospitare stagisti);
- la certificazione delle conoscenze acquisite a mezzo di esami svolti presso le Università e i centri di formazione che avranno stipulato una convenzione con l'ENEA (la tariffa in tal caso è concordato con le Università o con gli Enti di Formazione).

Per le Università, Scuole o Enti di formazione, anche stranieri, che fossero interessati ad inserire i corsi realizzati dall'ENEA nella propria offerta formativa si potrà stilare apposita convenzione contattando il seguente indirizzo: anna.moreno@casaccia.enea.it

I primi corsi relativi alla qualità sono riconosciuti ciascuno per 3 crediti formativi da parte del CARID (Centro di Ateneo per la Ricerca sull'Istruzione a Distanza: http://carid.unife.it).

Sono, inoltre, in corso di stipula convenzioni con altre Università e con centri di formazione.
Tutti i corsi sono disponibili in rete nel sito dell'ENEA: http://odl.casaccia.enea.it .

Nel sito ogni corso è preceduto dal Minimum data set (MDS) che descrive in maggior dettaglio i contenuti dei corsi per cui, chi fosse interessato a saperne di più, è invitato a visitare il sito.

Segreteria.fad@casaccia.enea.it

telefono: 06.3048 4713 - fax: 06.3048 4378

2 commenti:

  1. Survey: One in five teens have own blogs
    Nearly three in five school-age teens with Internet access have created online content, including Web pages with artwork, photos and stories - and about a fifth have their own blogs, which also allow friends ...
    Find out how to buy and sell anything, like things related to road construction safety equipment on interest free credit and pay back whenever you want! Exchange FREE ads on any topic, like road construction safety equipment!

    RispondiElimina
  2. Good Stuff! We will definately visit again!

    We have a site which addresses treatments and cures for such fatal illnesses as cancer, Diabetes, Obesity, Heart Disease, Alzheimer's, Aging, arthritis, joint pain, mesothelioma, stress, anxiety and more!!!.

    Our site is designed to educate the consumer about various illnesses and possible natural or traditional treatments and cures to reverse cancer and other major diseases.

    Come and check it out if you get time at:

    http://www.curethedisease.citymax.com :-)

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *