Il celebre ed esclusivo Pritzker Architecture Prize è stato assegnato quest'anno a Paulo Mendes da Rocha, architetto brasiliano di 77 anni, considerato il migliore in Brasile. La cerimonia ufficiale di consegna del premio si terrà il 30 maggio 2006 nel Dolmabahçe Palace ad Istanbul.
Annunciando la scelta della giuria, Thomas J. Pritzker, presidente di The Hyatt Foundation, ha affermato: "Mendes da Rocha ha dimostrato una profonda conoscenza dello spazio e delle misure attraverso le svariate e numerose tipologie di edifici che ha progettato, da residenze private, complessi residenziali, una chiesa, musei e stadi a piani urbanistici per spazi pubblici".
Il Pritzker Architecture Prize è stato introdotto nel 1979 dalla famiglia Pritzker di Chicago attraverso la Hyatt Foundation, di loro proprietà, ed è stato spesso descritto come "il riconoscimento di architettura più prestigioso" o come "il Nobel dell'architettura".
Jay A. Pritzker, che ha istituito questo riconoscimento con la moglie Cindy, è morto nel 1999, lasciando in eredità al figlio maggiore la carica di presidente di Hyatt Foundation.
Lo scopo del Pritzker Architecture Prize è di premiare ogni anno un architetto vivente che con le sue opere ha dimostrato di possedere qualità come talento, intuizione e impegno, apportando un contributo consistente e significante all'umanità e al patrimonio artistico attraverso l'architettura.
La famiglia Pritzker si è dedicata al campo dell'architettura grazie alla passione per gli edifici nata dal loro coinvolgimento nello sviluppo degli Hotel Hyatt in tutto il mondo. Ai seguenti link è possibile consultare la cartella stampa completa riguardante il Pritzker Architecture Prize e immagini delle opere di Paulo Mendes da Rocha.
www.pritzkerprize.com/2006/pdf/mediakit.pdf
www.pritzkerprize.com/2006/pdf/photobook.pdf
Attualmente, Hyatt gestisce 216 alberghi e resort (con oltre 90.000 camere) in 44 paesi in tutto il mondo, suddivisi tra i brand Hyatt, Hyatt Regency, Grand Hyatt e Park Hyatt. La catena gestirà inoltre 29 ulteriori strutture attualmente in fase di sviluppo, inclusi 10 hotel in Cina. Hyatt Corporation (con strutture in USA, Canada e Caraibi) e Hyatt International Corporation (con strutture nel resto del mondo) fanno parte di Global Hyatt Corporation con sede a Chicago.
Global Hyatt Corporation è società di riferimento anche per Hyatt Vacation Ownership, Inc. (multiproprietà), Hyatt Equities, L.L.C. (hotel di proprietà) e U.S. Franchise Systems, Inc. (di cui fanno parte Hawthorn Suites, Microtel e America's Best Inns).
Nel gennaio 2005, Global Hyatt Corp. ha aggiunto al suo portafoglio 143 hotel americani attraverso l'acquisizione della catena AmeriSuites. Queste strutture verranno riposizionate e rinominate col brand Hyatt nel 2006.
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero verde 800 872021 o consultare il sito: www.hyatt.com (cliccare il titolo per il link diretto)
L'archivio dei comunicati Hyatt Hotels & Resorts ed immagini scaricabili ad alta definizione sono reperibili al seguente indirizzo:
http://comunicati.martinengo.it
Per informazioni sui comunicati stampa contattare:
MARTINENGO – GLOBAL MARKETING COMMUNICATION
Ufficio Stampa - Via F.lli Ruffini, 9 – 20123 Milano
Tel: 02 89032599 Fax: 02 463532
Email: martinengo@martinengo.it Website: www.martinengo.it
Contatti: Elena Crepaz/Massimo Martinengo



Nessun commento:
Posta un commento