Cerca nel blog
martedì 9 maggio 2006
il portale ViaWebInstitute è online
ViaWebInstitute è una iniziativa che punta ad introdurre forti elementi di innovazione nel settore della formazione online, soprattutto sotto il profilo marketing. Già oggi, è possibile fruire gratuitamente di materiali didattici resi disponibili da prestigiose Università internazionali, come il M.I.T., l'University of Tokyo, il Technology Institute of Tokyo ed altre, nell'ambito del progetto OpenCourseWare. Questi materiali, in parte sono disponibili per il download, in parte sono fruibili all'interno dell'interfaccia grafica della piattaforma specificatamente sviluppata per ViaWebInstitute.
Quest'area free del portale è destinata a crescere, con l'aggiunta di molti altri contributi formativi, sia provenienti dal progetto OpenCourseWare, sia da altre iniziative similari.
Inoltre è in cantiere un progetto free targato ViaWebInstitute, che partirà nel prossimo autunno.
Come è noto, la filosofia free è uno degli aspetti (giustamente) più rilevanti nel determinare i comportamenti dei navigatori Internet. Quindi la scelta di offrire un'ampia gamma di materiali gratuiti, ci è sembra non solo cosa giusta, ma uno degli elementi di punta per creare, intorno al portale stesso, una massa critica di visitatori, capace di innescare un meccanismo virtuoso di popolarità - condizione basilare per il successo dell'operazione.
Sotto il profilo degli strumenti disponibili agli utenti, la piattaforma presenta una integrazione diretta con gli strumenti di ricerca di Google, così da fornire la possibilità - semplice ed immediata - di trovare approfondimenti esterni legati ai temi in esame. Per ciascuna lezione, sono previsti tre approfondimenti on-demand (oltre quelli normalmente preparati dai Formatori), in cui vengono forniti all'utente i risultati di una pre-ricerca sui temi del Corso.
Ciascun approfondimento offre i risultati delle prime due pagine di ricerca, basata su keywords coerenti con l'oggetto del Corso.
La prima, riporta i risultati della ricerca effettuata su Google Scholar, uno strumento dei Google Labs, che effettua ricerche esclusivamente tra articoli, saggi e altre pubblicazioni di carattere accademico.
La seconda, riporta i risultati della ricerca effettuata su Google Books, un'altro strumento dei Google Labs, che effettua ricerche esclusivamente nel contenuto dei libri disponibili online.
La terza, infine, riporta i risultati della ricerca effettuata sul motore di ricerca Google.
Naturalmente, questa pre-ricerca è concepita solo come un suggerimento, uno stimolo.
Per chi scegliesse di coglierlo, all'interno dell'interfaccia grafica della piattaforma è presente un box di ricerca collegato al sistema Google; se l'utente sta leggendo l'approfondimento tratto da Google Scholar, basterà digitare una qualunque keyword nel box, premere il pulsante, ed automaticamente verrà aperta una nuova finestra con i risultati della ricerca effettuata su Google Scholar. Così, se l'utente ha aperto la l'approfondimento tratto da Google Books, la ricerca sarà effettuata su Google Books. In qualsiasi altro caso, sempre senza che sia necessario alcun intervento da parte dell'utente per selezionare uno dei tre strumenti di ricerca, questa verrà effettuata sul motore Google generale.
Nei prossimi mesi, dopo una fase di lancio e di testing basata esclusivamente sull'offerta di contenuti gratuiti, verrà avviata la fase di distribuzione dei corsi commerciali.
La strategia di marketing del ViaWebInstitute è incentrata su due caratteristiche-base:
- costo molto contenuto
- possibilità di acquisto frazionato
Un Corso completo (articolato mediamente in 10/15 lezioni) non costerà quindi oltre i 150/225 €, e l'utente potrà acquistare anche una sola lezione.
Ciò che contraddistingue l'offerta del ViaWebInstitute, quindi, non è l'utilizzo della rete Internet per fare Formazione a Distanza. La nostra peculiarità sta nel rendere ancora più accessibili i contenuti formativi.
Proponiamo un ricco catalogo di Corsi, in continua espansione, tra i quali è possibile acquistare anche una sola lezione per volta e non necessariamente tutto il Corso.
Ciò consente all'utente di valutare l'effettivo interesse di un Corso, senza per questo doverlo acquistare per intero.
É inoltre possibile acquistare solo le lezioni che interessano, trascurando le altre; liberi di acquistarle quando si vuole, senza limiti di tempo né scadenze da rispettare.
ViaWebInstitute, vi aspetta.
Enrico Tomaselli
ViaWebInstitute Staff
staff@viawebinstitute.com
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.



Nessun commento:
Posta un commento