Cerca nel blog

martedì 9 maggio 2006

La CINA introduce il Marchio DOP; entro 18 mesi previsto il sorpasso sull'Italia sull'agroalimentare

SHANGHAI  8 maggio 2006,  Ermanno Delia  Board ASSOLaw®

Associated Firms for International Law® www.assolaw.com  
 

La CINA introduce il Marchio DOP per i Prodotti Tipici 

Sono oltre 500 i prodotti tipici cinesi che possono fregiarsi del Marchio DOP (Denominazione Origine Protetta).

I prodotti che allo stato attuale rivendicano il Marchio DOP cinese riguardano prodotti dell'artigianato, prodotti alimentari, vini, frutta. 

"Il valore attuale del mercato DOP dei prodotti cinesi è pari a 70 Miliardi di dollari ed è in rapida crescita. I cinesi sono sempre piu' attenti all'alimentazione. Gli acquisti sono dettati dai trend salutistici e del wellness,  che  registrano un autentico boom. Il tasso di crescita del mercato dei Prodotti DOP cinesi avrà un tasso di crescita del 25% nell'anno in corso. Il Marchio DOP risponde alla esigenza espressa dai consumatori cinesi di una maggiore tutela da parte dello Stato" commenta Ermanno Delia ( www.assolaw.com ). 

Sul fronte della sicurezza alimentare è attesa per il prossimo novembre la nuova Legge sulla Sicurezza dei prodotti Agricoli con criteri e soglie maggiormente vincolanti sull'uso di prodotti chimici specifici per ciascun prodotto. Standard qualitativi  e sistemi di controllo per l'accertamento della qualità dei prodotti agricoli immessi sul mercato sono fissati dalla Nuova Legge. 

La Nuova Legge è in linea con la corsa dei cinesi verso la Qualità iniziata con l'introduzione del "Marchio Famoso della Repubblica Popolare Cinese". Oltre 1.000 imprese cinesi  sono state certificate con il prestigioso Marchio: nulla di strano se si considera che in base ad un'indagine commissionata dal Governo cinese su 120 prodotti di Marca, la ricerca della qualità ha portato le aziende analizzate ad un incremento delle vendite del 50% negli ultimi due anni, e ad un'accelerazione dell'export con una crescita vicina al 90%. 

Sull'agroalimentare la Cina sorprende  anche  in termini di quote export.

"Dopo essere stati superati dal Belgio, si stima che l'Italia, in assenza di strategie mirate sull'export, sarà superata anche dalla Cina entro 18 mesi in termini di quote sulle esportazioni mondiali di prodotti agroalimentari. E' chiaro che le responsabilità di tale declino vanno attribuite, in parte, alle nostre aziende  che si sono spesso crogiolate su posizioni acquisite. L'assenza in campo internazionale di catene di Grande Distribuzione Organizzata (GDO) italiane è un altro grande limite alla commercializzazione dei nostri prodotti agroalimentari nel mondo. In Cina le Catene della GDO sono francesi, tedesche ed americane e rappresentano i canali attraverso i quali i prodotti nazionali vengono messi a disposizione dei consumatori locali. L'Italia, quindi, è in forte ritardo anche sul mercato Cinese che pesa il 20% della popolazione mondiale" conclude E. Delia.


Dr. Ermanno Delia
Board ASSOLaw®
Associated Firms for International Law®
China-Italy-India-Mexico-Argentina-Paraguay-Australia-Turkey-Romania
Serbia-Slovenia-Czech Rep.-Russia-Estonia-Belorus-Latvia-Lithuania
www.assolaw.com
Via Farini n. 39, 41100 Modena
tel: +39 334 3219574 fax +39 059 221654
 

Office in Shanghai
3107-3109,Summit  Centre
1088  Yan  An  Xi  Road,Shanghai
200052 - P.R.China
tel. +86 21 62524460 fax: +86.21.62405204
www.assolaw.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *