Turning Digital: verso un ambiente multipiattforma
ESCE OGGI IL IV RAPPORTO ANNUALE DI ITMEDIA CONSULTING
In Europa, negli ultimi 12 mesi, il mercato televisivo è cresciuto del 7.6%,, raggiungendo un valore complessivo di quasi 80 miliardi di euro.
Il 2005 è stato un anno deludente per la pubblicità, che è cresciuta globalmente solo del 2%, rispetto al +6% dell'anno precedente. Il mercato pubblicitario è in fase di stagnazione e sta perdendo peso, rispetto alla TV a pagamento, che é stata il vero driver del mercato, facendo registrare una crescita del 19.6%, per un valore di 26.2 miliardi di euro. ITMedia Consulting prevede su queste basi che i ricavi da offerte a pagamento supereranno presto i ricavi pubblicitari
Altro importante fattore di crescita è la penetrazione della TV digitale è che alla fine del 2005 ha raggiunto 55.6 milioni di abitazioni in Europa Occidentale. Queste rappresentato un terzo delle abitazioni televisive in quest'area.
Nuove piattaforme, come il cavo digitale, l'ADSL, la fibra ottica, oltre alle reti mobili, hanno dimostrato di essere un valido canale per la distribuzione di contenuti. Nel corso del 2005 sono stati lanciati nuovi servizi, ed alla fine dell'anno vi erano 800 000 abbonati a servizi IPTV, principalmente concentrati in Francia, Italia e Spagna
La mobile TV sarà presto disponibile. Gli esiti dei primi progetti pilota sono promettenti, e spetterà agli imminenti lanci di servizi commerciali confermare tali risultati.
Questi sono i principali risultati che emergono dal IV° Rapporto Annuale di ITMedia Consulting, Turning Digital: towards a multi-platform environment, in uscita oggi.
Come ogni anno, ITMedia traccia un bilancio del mercato televisivo europeo nell'anno appena concluso, e analizza le principali tendenze in atto
La sfida della convergenza e le strategie degli operatori
L'evoluzione in atto è frutto degli importanti cambiamenti avvenuti nel corso degli ultimi anni nel mercato delle comunicazioni, ove la tecnologia analogica è stata progressivamente sostituita dai servizi di comunicazione digitale
La digitalizzazione spinge a sua volta verso la creazione di un ambiente multi-piattaforma, in cui i contenuti siano disponibili attraverso molti canali, come in un'unica rete di comunicazioni elettroniche
Gli operatori tradizionali tentano di mantenere le proprie quote di mercato, ridefinendo i modelli di business, avvicinandosi a nuovi canali distributivi, un tempo trascurati, per cercare di recuperare un rapporto più stretto con il pubblico. Dall'altra parte i nuovi entranti sviluppano strategie di ingresso sul mercato sempre più aggressive – triple play –riuscendo a strappare in certi casi agli incumbent televisivi i diritti di trasmissione di alcuni dei contenuti più pregiati
Il fenomeno della convergenza sta manifestandosi in quelli che un tempo erano reti e servizi di comunicazione distinti. In seguito alla rivoluzione digitale, la televisione deve ora affrontare questa nuova sfida: la televisione sta evolvendo verso un nuovo paradigma, nel quale è prevedibile che la competizione superi i confini nazionali e non ci sia più posto (e convenienza) per un sistema di distribuzione chiuso, verticalmente integrato e basato sul mantenimento delle rendite analogiche".
ITMedia Consulting é una società di consulenza indipendente, leader nel settore dell'economia digitale
Per ulteriori informazioni sul Rapporto, vai su www.itmedia-consulting.com oppure contattaci a i nfo@itmedia-consulting.com



Nessun commento:
Posta un commento