Cerca nel blog

martedì 9 maggio 2006

Turning Digital: verso un ambiente multipiattaforma - Esce oggi il IV Rapporto Annuale di ITMedia Consulting

IN USCITA IL RAPPORTO ANNUALE DI ITMEDIA CONSULTING

Turning Digital: verso un ambiente multipiattforma

ESCE OGGI IL IV RAPPORTO ANNUALE DI ITMEDIA CONSULTING

In Europa, negli ultimi 12 mesi, il mercato televisivo è cresciuto del 7.6%,, raggiungendo un valore complessivo di quasi 80 miliardi di euro.

Il 2005 è stato un anno deludente per la pubblicità, che è cresciuta globalmente solo del 2%, rispetto al +6% dell'anno precedente. Il mercato pubblicitario è in fase di stagnazione e sta perdendo peso, rispetto alla TV a pagamento, che é stata il vero driver del mercato, facendo registrare una crescita del 19.6%, per un valore di 26.2 miliardi di euro. ITMedia Consulting prevede su queste basi che i ricavi da offerte a pagamento supereranno presto i ricavi pubblicitari

Altro importante fattore di crescita è la penetrazione della TV digitale è che alla fine del 2005 ha raggiunto 55.6 milioni di abitazioni in Europa Occidentale. Queste rappresentato un terzo delle abitazioni televisive in quest'area.

Nuove piattaforme, come il cavo digitale, l'ADSL, la fibra ottica, oltre alle reti mobili, hanno dimostrato di essere un valido canale per la distribuzione di contenuti. Nel corso del 2005 sono stati lanciati nuovi servizi, ed alla fine dell'anno vi erano 800 000 abbonati a servizi IPTV, principalmente concentrati in Francia, Italia e Spagna

La mobile TV sarà presto disponibile. Gli esiti dei primi progetti pilota sono promettenti, e spetterà agli imminenti lanci di servizi commerciali confermare tali risultati.

Questi sono i principali risultati che emergono dal IV° Rapporto Annuale di ITMedia Consulting, Turning Digital: towards a multi-platform environment, in uscita oggi.

Come ogni anno, ITMedia traccia un bilancio del mercato televisivo europeo nell'anno appena concluso, e analizza le principali tendenze in atto

La sfida della convergenza e le strategie degli operatori

L'evoluzione in atto è frutto degli importanti cambiamenti avvenuti nel corso degli ultimi anni nel mercato delle comunicazioni, ove la tecnologia analogica è stata progressivamente sostituita dai servizi di comunicazione digitale

La digitalizzazione spinge a sua volta verso la creazione di un ambiente multi-piattaforma, in cui i contenuti siano disponibili attraverso molti canali, come in un'unica rete di comunicazioni elettroniche

Gli operatori tradizionali tentano di mantenere le proprie quote di mercato, ridefinendo i modelli di business, avvicinandosi a nuovi canali distributivi, un tempo trascurati, per cercare di recuperare un rapporto più stretto con il pubblico. Dall'altra parte i nuovi entranti sviluppano strategie di ingresso sul mercato sempre più aggressive – triple play –riuscendo a strappare in certi casi agli incumbent televisivi i diritti di trasmissione di alcuni dei contenuti più pregiati

Il fenomeno della convergenza sta manifestandosi in quelli che un tempo erano reti e servizi di comunicazione distinti. In seguito alla rivoluzione digitale, la televisione deve ora affrontare questa nuova sfida: la televisione sta evolvendo verso un nuovo paradigma, nel quale è prevedibile che la competizione superi i confini nazionali e non ci sia più posto (e convenienza) per un sistema di distribuzione chiuso, verticalmente integrato e basato sul mantenimento delle rendite analogiche".

ITMedia Consulting é una società di consulenza indipendente, leader nel settore dell'economia digitale

Per ulteriori informazioni sul Rapporto, vai su www.itmedia-consulting.com oppure contattaci a i nfo@itmedia-consulting.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *