Cerca nel blog

giovedì 7 settembre 2006

ENEA Workshop: "IL FOTOVOLTAICO: sviluppo della ricerca e opportunit à per l'industria"



ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

WORKSHOP


IL FOTOVOLTAICO:

SVILUPPO DELLA RICERCA E OPPORTUNITÀ PER L'INDUSTRIA


13 settembre 2006

ENEA - Via Giulio Romano, 41 - Roma



Lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia è condizione necessaria per affrontare la transizione energetica imposta dalle problematiche sempre più pressanti connesse all'approvvigionamento dei combustibili fossili e ai rischi di cambiamento climatico.  

In questo ambito riveste un particolare rilievo lo sviluppo e la diffusione della tecnologia solare fotovoltaica, che appare ancora lontana dalla maturità ma potenzialmente in grado di fornire un contributo sempre più rilevante alla produzione di energia elettrica.

Il Workshop, organizzato dall'ENEA in collaborazione con il Kyoto Club vuole fare il punto sullo stato dell'arte con i maggiori esperti del settore e rilanciare il dibattito sulle prospettive industriali di una filiera del fotovoltaico nel nostro Paese.

PROGRAMMA

10.00   Introduce e presiede
Luigi Paganetto      - Commissario Straordinario ENEA
10.15   Interventi
Stefan Nowak        - Responsabile IEA Photovoltaic Power Systems Programme Gianni Silvestrini   - Comitato Direttivo European PV Platform
     Documento: ENEA per il solare fotovoltaico

    • Anna De Lillo           - ENEA        
    • 11.00   Tavola Rotonda
    •                        Partecipano:
    •        Massimo Beccarello      - Responsabile Public Utilities Confindustria
    • Fabrizio Fabbri         - Presidente Commissione Nazionale per l'Energia Solare, Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare
    • Sergio Garribba - Direttore Generale, Ministero dello Sviluppo Economico
    • Giancarlo Gechelin      - Amministratore Delegato, Gechelin Group
    • Paolo Rocco Viscontini - Amministratore Delegato, Enerpoint  
    • 12.30   Conclude
    • Ermete Realacci          Presidente VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, Camera dei Deputati ----------------------------------------------------- Dott.ssa Elisabetta Pasta Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media Ufficio di Presidenza ENEA Lungotevere Thaon di Revel, 76 00196 Roma
    • TEL.06/36272806 - 36272945 FAX 06/36272286 E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it www.enea.it  <http://www.enea.it />  - "per la stampa"  




------

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *