Fondazione Mezzogiorno Europa
Comunicato Stampa- Invito
Lunedì la presentazione del rapporto della Fondazione Mezzogiorno Europa sulle opportunità per Napoli e la Campania della nuova programmazione Ue 2007/2013
Lunedi 12 febbraio alle 10 nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Napoli (Piazza G. Bovio) si terrà la presentazione della ricerca "Le prospettive finanziarie Ue 2007/2013. Quali opportunità per Napoli e la Campania". Lo studio, pubblicato in volume interamente finanziato dalla Camera di Commercio è stato svolto da Mezzogiorno Europa, (www.mezzogiornoeuropa.it ), la Fondazione che raccoglie l'eredità politico culturale e il bagaglio di esperienze e competenze dell'Associazione Mezzogiorno Europa" fondata nel 1999 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La ricerca, articolata in quattro studi, si interroga sulle prospettive di sviluppo che la nuova fase di programmazione finanziaria apertasi in Europa per il 2007/2013 sarà in grado di offrire a Napoli e alla Campania.
Alla presentazione dopo i saluti del Presidente della Camera di Commercio di Napoli Gaetano Cola e del Presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa Andrea Geremicca, interverranno il Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione Luigi Nicolais, il direttore del Dipartimento Sviluppo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Francesco Boccia, il Consigliere Economico del Presidente della Regione Campania Isaia Sales, il Presidente della Delegazione Italiana del PSE al Parlamento Europeo Gianni Pittella e gli economisti Massimo Lo Cicero e Mariano D'Antonio.
La ricerca, condotta da Pasquale Caccavale, Barbara Guastaferro, Claudio Longobardi e Caterina Nicolais, analizza il Quadro Comunitario di Sostegno 2000-2006 ed i suoi effetti sul Mezzogiorno e descrive il quadro politico-normativo della programmazione 2007/2013 e gli indirizzi strategici della Regione Campania. A conclusione, una raccolta di conversazioni, curata da Michele Petriccione e Giulia Velotti, che riflette le opinioni sul tema di autorevoli esponenti del mondo accademico e politico-istituzionale quali Mariano D'Antonio, Sabina De Luca, Gianni Pittella ed Isaia Sales.
N.b. Per ragioni organizzative è necessario confermare la propria partecipazione inviando un' email a
c.capuano@mezzogiornoeuropa.it .
Per informazioni:
Responsabile Relazioni Esterne Fondazione Mezzogiorno Europa (da non pubblicare):
Roberto Race 3339064533 – 3470885233 stampa@mezzogiornoeuropa.it
www.mezzogiornoeuropa.it



Nessun commento:
Posta un commento