Cerca nel blog

venerdì 15 giugno 2007

Con Repubblica e L'Espresso: Second Life, la guida ufficiale vademecum per il mondo in 3D

Il volume da oggi in vendita con Repubblica e l'Espresso

360 pagine per orientarsi nella più grande comunità del web. Come è nato, come funziona e cosa potrà diventare il "metaverso" creato nel 2003 dalla Linden Lab



 Second Life, la guida ufficiale vademecum per il mondo in 3D ROMA - Su Second Life c'è di tutto, o quasi. C'è il bravo padre di famiglia - felice coi suoi bimbi nella vita reale - che qui si diverte lavorando in una discoteca virtuale, fa il "tombeur de femmes" e ha pure una bella fidanzata. C'è l'animatore di mostre di arte digitale che dà libero sfogo alla sua creatività, il broker di terreni tutti fatti di pixel ma che alla fine guadagna dollari veri. Da pochi giorni c'è anche un'agenzia interinale che vende lavoro reale - e retribuito - ma nel mondo virtuale. C'è naturalmente tanta amicizia e tanto sesso ma anche violenza e cose assolutamente illegali al punto che è allo studio un sistema per verificare l'età degli utenti per garantirne la sicurezza. C'è il bianco e il nero del mondo, insomma, reso "iper" dalla raffigurazione dei nostri desideri per mezzo di un "avatar", ovvero il corrispettivo in questo "metaverso" tridimensionale inventato nel 2003 in California dalla Linden Lab. Adesso, tradotta in italiano, c'è anche la guida ufficiale di Second Life, e da domani sarà in edicola con La Repubblica e L'Espresso al prezzo di 7,10 euro. Un librone di 360 pagine a colori utilissimo per orientarsi nella più grande comunità virtuale esistente su internet. In 13 capitoli divisi in tre parti, i consigli per costruire il proprio personaggio, l'"avatar", per esplorare questo mondo tridimensionale e, magari, imparare a guadagnarci.

Il libro prende per mano il novizio e lo guida passo passo a soddisfare la sua curiosità. Prima gli racconta a grandi linee la storia di questo mondo 3D che conta attualmente oltre 7 milioni di iscritti, poi lo porta a scoprire come funzionano i menu del programma che si devono utilizzare una volta che si è entrati a far parte della comunità. Dopo aver spiegato la differenza tra l'essere utenti basic o premium, scatta il tour nei posti più significativi, in quelli più belli da visitare e nei luoghi dove è più conveniente acquistare terra e costruire. Suggerimenti pratici - con un intero capitolo che insegna a modificare il proprio aspetto e a costruire gli oggetti - e consigli su come interagire al meglio con gli altri avatar. A proposito: al momento in SL si parla via chat, prestissimo lo si potrà fare direttamente con la propria voce. Non mancano gli approfondimenti destinati ai più esperti, visto nel volume si spiega nel dettaglio il funzionamento del Linden Scripting Language, il linguaggio informatico alla base delle animazioni delle persone e degli oggetti.

Tutti passaggi decisivi per arrivare, poi, a quello che interessa ai più: avere successo nella seconda vita. E allora può essere utile leggere le testimonianze di alcuni degli avatar che questo successo nella seconda vita l'hanno ottenuto. E che per questo sono finiti anche sui giornali. Interessanti le "dritte" su come di utilizzare SL per sviluppare le proprie attività, sia economiche che sociali. Per realizzare tutto ciò che ci riesce di immaginare, praticamene senza limiti. Anche perché, come ripete l'inventore di SL, Philip Rosedale, "tutto ciò che serve per entrarvi sono un computer, una connessione a internet e una mente aperta. Non ho creato un gioco, ma un nuovo mondo".


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *