Il volume da oggi in vendita con Repubblica e l'Espresso
360 pagine per orientarsi nella più grande comunità del web. Come è nato, come funziona e cosa potrà diventare il "metaverso" creato nel 2003 dalla Linden Lab
Il libro prende per mano il novizio e lo guida passo passo a soddisfare la sua curiosità. Prima gli racconta a grandi linee la storia di questo mondo 3D che conta attualmente oltre 7 milioni di iscritti, poi lo porta a scoprire come funzionano i menu del programma che si devono utilizzare una volta che si è entrati a far parte della comunità. Dopo aver spiegato la differenza tra l'essere utenti basic o premium, scatta il tour nei posti più significativi, in quelli più belli da visitare e nei luoghi dove è più conveniente acquistare terra e costruire. Suggerimenti pratici - con un intero capitolo che insegna a modificare il proprio aspetto e a costruire gli oggetti - e consigli su come interagire al meglio con gli altri avatar. A proposito: al momento in SL si parla via chat, prestissimo lo si potrà fare direttamente con la propria voce. Non mancano gli approfondimenti destinati ai più esperti, visto nel volume si spiega nel dettaglio il funzionamento del Linden Scripting Language, il linguaggio informatico alla base delle animazioni delle persone e degli oggetti.
Tutti passaggi decisivi per arrivare, poi, a quello che interessa ai più: avere successo nella seconda vita. E allora può essere utile leggere le testimonianze di alcuni degli avatar che questo successo nella seconda vita l'hanno ottenuto. E che per questo sono finiti anche sui giornali. Interessanti le "dritte" su come di utilizzare SL per sviluppare le proprie attività, sia economiche che sociali. Per realizzare tutto ciò che ci riesce di immaginare, praticamene senza limiti. Anche perché, come ripete l'inventore di SL, Philip Rosedale, "tutto ciò che serve per entrarvi sono un computer, una connessione a internet e una mente aperta. Non ho creato un gioco, ma un nuovo mondo".
Origine: Repubblica



Nessun commento:
Posta un commento