ENEA, CNR, INGV, OGS
COMUNICATO STAMPA
Il "2nd Antarctic Meteorological Observation, Modeling, and Forecasting Workshop" si terrà quest'anno a Roma, presso la sede centrale del CNR, P.le Aldo Moro 7, dal 26 al 28 Giugno 2007, ospitato dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) e dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare Italiana.
Il Workshop è organizzato dal National Center for Atmospheric Research (NCAR), dall'Antarctic Meteorological Research Center (AMRC) dell'University of Wisconsin, e dal Byrd Polar Research Center dell'Ohio State University, in collaborazione con il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare Italiana (AMI), il Consorzio per l'attuazione del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA S.C.r.l.) e la Commissione Scientifica Nazionale per l'Antartide (CSNA) con il contributo del Settore di Ricerca "Geodesia ed Osservatori" del PNRA.
Il Workshop intende riunire tutti coloro che hanno interessi sia di ricerca che operativo/logistici nel campo della meteorologia antartica e nelle discipline ad essa correlate. Come nelle passate edizioni del workshop, saranno discussi lo stato dei programmi dell'AMRC, delle Stazioni Meteorologiche Automatiche e dell'Antarctic Meteorological Prediction System (AMPS), potendo confrontare i risultati e beneficiare del feedback della comunità degli utenti.
Oltre a ciò, il Workshop intende fornire un forum per la discussione dei risultati ottenuti e delle idee nuove nel campo della meteorologia antartica, della modellistica numerica e delle previsioni meteorologiche, contando sul contributo di esperti e ricercatori da tutto il mondo. Ci sarà spazio per la discussione sulle relazioni che intercorrono tra attività internazionali, previsioni meteorologiche in Antartide, supporto logistico e ricerca scientifica.
In questa edizione, particolare enfasi sarà data all'argomento delle previsioni meteorologiche.
Nella serata di mercoledì 27, alle ore 20:00, una cena al Caffè Greco (in Via Condotti 86, Roma) sarà un'occasione per proseguire la discussione in un'atmosfera meno formale.
Nel corso del Workshop, sarà anche annunciata la distribuzione di un pacchetto materiale didattico, interattivo, concernente meteorologia e previsioni meteorologiche in Antartide, realizzato nell'ambito dell'Anno Polare Internazionale.
Sito di riferimento: http://www.mmm.ucar.edu/events/antarctic07/index.php
Contatto:
Dr. Andrea PELLEGRINI
PNRA S.C.r.l. -
Unità Meteorologia e Telerilevamento
Tel: (+39) 06.3048.4165



Nessun commento:
Posta un commento