Da un'iniziativa della Camera di commercio di Torino
un volume che celebra la storia e lo sviluppo
dei marchi eccellenti del territorio subalpino
Torino, 14 giugno 2007. "Il valore del brand. Esperienze d'eccellenza delle aziende di Torino e provincia" è un volume ricco di contributi iconografici della nostra storia recente, realizzato con l'intento di illustrare lo sviluppo di quelle aziende presenti sul territorio piemontese, che hanno fatto del graphic design un valore distintivo e un'opportunità di comunicazione.
L'opera editoriale, promossa dal Centro PATLIB in collaborazione con Alisei Comunicazione e voluta anche in vista delle ormai prossime celebrazioni per Torino 2008 World Design Capital, mette a fuoco le eccellenze del territorio in tema di marchi e logotipi: due aspetti della comunicazione visiva che rientrano a pieno titolo nel più ampio panorama del design.
Il risultato è una sorta di affresco della nostra epoca, che abbraccia visivamente i decenni più significativi della storia industriale italiana e che, attraverso segni, logos, campagne pubblicitarie, tratti artistici e slanci creativi riemersi dagli archivi aziendali, evidenzia il filo conduttore della comunicazione d'impresa, che ha accompagnato lo sviluppo socio-economico del territorio subalpino.
Il volume, edito da Priuli & Verlucca Editori, raccoglie la sintesi dell'evoluzione dei marchi di 48 tra le più importanti realtà industriali di Torino e provincia, che hanno aderito all'iniziativa tracciando attraverso le immagini e i segni grafici, le tappe più significative della loro storia.
Il Valore del Brand racconta l'evoluzione di: Alfa Romeo, Armando Testa, Aurora, Azimut, Bertone, Bolaffi, Bollati Boringhieri, Brondi Telefonia, Brooksfield, Burgo Group, Caffarel, Comau, Cuki, De Fonseca, Edizioni San Paolo, Fata, Ferrino, Fiat, Francorosso, G.Canale & C., Galup, Giulio Einaudi Editore, Gruppo Fondiaria-SAI, Guido Gobino, Intesa Sanpaolo, Italdesign-Giugiaro, Italgas, Iveco, Kappa, Kristina T, L'Oreal, La Stampa, Lancia, Lavazza, Martini & Rossi, Pastiglie Leone, Peyrano, Pininfarina, Reale Mutua Assicurazioni, Sabelt, Seat Pagine Gialle, Sei, Seven, Skf, Superga, Toro Assicurazioni, Turin Hotel International, Utet.
Il nuovo volume viene presentato oggi da: Guido Bolatto, Segretario Generale Camera di commercio di Torino, Luigi Boggio di Studio Torta, Silvio Saffirio di Grey Global Group Italia e Ugo Volli dell'Università di Torino.
Per ulteriori informazioni e per prenotare copie del volume:
Alisei Comunicazione - Nicoletta Bosinco - Tel 011549034 bosinco@ali6.org
Inviato da: CCIAA TORINO: CENTRO PATLIB



Nessun commento:
Posta un commento