Cerca nel blog

mercoledì 13 giugno 2007

IL VALORE DEL BRAND: PRESENTAZIONE VOLUME

 
IL VALORE DEL BRAND

Da un'iniziativa della Camera di commercio di Torino
un volume che celebra la storia e lo sviluppo
dei marchi eccellenti del territorio subalpino

Torino, 14 giugno 2007. "Il valore del brand. Esperienze d'eccellenza delle aziende di Torino e provincia" è un volume ricco di contributi iconografici della nostra storia recente, realizzato con l'intento di illustrare lo sviluppo di quelle aziende presenti sul territorio piemontese, che hanno fatto del graphic design un valore distintivo e un'opportunità di comunicazione.
L'opera editoriale, promossa dal Centro PATLIB in collaborazione con Alisei Comunicazione e voluta anche in vista delle ormai prossime celebrazioni per Torino 2008 World Design Capital, mette a fuoco le eccellenze del territorio in tema di marchi e logotipi: due aspetti della comunicazione visiva che rientrano a pieno titolo nel più ampio panorama del design.
Il risultato è una sorta di affresco della nostra epoca, che abbraccia visivamente i decenni più significativi della storia industriale italiana e che, attraverso segni, logos, campagne pubblicitarie, tratti artistici e slanci creativi riemersi dagli archivi aziendali, evidenzia il filo conduttore della comunicazione d'impresa, che ha accompagnato lo sviluppo socio-economico del territorio subalpino.
Il volume, edito da Priuli & Verlucca Editori, raccoglie la sintesi dell'evoluzione dei marchi di 48 tra le più importanti realtà industriali di Torino e provincia, che hanno aderito all'iniziativa tracciando attraverso le immagini e i segni grafici, le tappe più significative della loro storia.
Il Valore del Brand racconta l'evoluzione di: Alfa Romeo, Armando Testa, Aurora, Azimut, Bertone, Bolaffi, Bollati Boringhieri, Brondi Telefonia, Brooksfield, Burgo Group, Caffarel, Comau, Cuki, De Fonseca, Edizioni San Paolo, Fata, Ferrino, Fiat, Francorosso, G.Canale & C., Galup, Giulio Einaudi Editore, Gruppo Fondiaria-SAI, Guido Gobino, Intesa Sanpaolo, Italdesign-Giugiaro, Italgas, Iveco, Kappa, Kristina T, L'Oreal, La Stampa, Lancia, Lavazza, Martini & Rossi, Pastiglie Leone, Peyrano, Pininfarina, Reale Mutua Assicurazioni, Sabelt, Seat Pagine Gialle, Sei, Seven, Skf, Superga, Toro Assicurazioni, Turin Hotel International, Utet.

Il nuovo volume viene presentato oggi da: Guido Bolatto, Segretario Generale Camera di commercio di Torino, Luigi Boggio di Studio Torta, Silvio Saffirio di Grey Global Group Italia e Ugo Volli dell'Università di Torino.

Per ulteriori informazioni e per prenotare copie del volume:
Alisei Comunicazione - Nicoletta Bosinco - Tel 011549034 bosinco@ali6.org
 
Inviato da: CCIAA TORINO: CENTRO PATLIB 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *