Cerca nel blog

venerdì 8 giugno 2007

PETER GABRIEL a PLAY - AREZZO ART FESTIVAL: giovedì 5 luglio '07



Peter Gabriel a Play – Arezzo Art Festival:

5 luglio, ore 21.30 – Piazza Grande,

tutti i numeri di un grande evento

 

"Quando Thomas Brooman mi ha chiesto di suonare al venticinquesimo anniversario del WOMAD quest'estate, ho accettato subito. A quel punto mi è sembrato valesse la pena di mettere in piedi altri show in quel periodo" così Peter Gabriel spiega com'è nata l'idea del tour europeo dell'estate 2007 che include la data aretina del prossimo 5 luglio a Play -Arezzo Art Festival che si terrà nella meravigliosa Piazza Grande.

 

Sarà un concerto completamente nuovo pensato per l'occasione e con una produzione imponente, che prevede uno studio di luci ad hoc con 100 proiettori motorizzati e cambia colori. 90 sono le persone al suo seguito, fra artisti e tecnici che utilizzeranno il Teatro della Bicchieraia come backstage.

 

"Ho cercato ogni volta di giocare con tutte le forme d'arte, di combinare arti visive e musica" dice Peter Gabriel, che ha sempre amato muoversi sui diversi piani di comunicazione ed espressione artistica.

 

Peter Gabriel arriverà ad Arezzo accompagnato da 8 autotreni che verranno utilizzati per il trasporto di artisti, apparecchiature, cavi e quant'altro serva per l'allestimento del palco che avrà una lunghezza di 28 metri x 16 di profondità e 16 metri circa d'altezza, per una superficie calpestabile di ben 400 mq. Tutto questo per permettere l'inserimento delle varie scenografie, da sempre elementi caratterizzanti nelle sue esibizioni.

 

La cura maniacale del dettaglio è una delle caratteristiche dei suoi concerti e forse per questo chiede ai propri collaboratori di essere " Completely co-operative and highly professional" durante la tournèe. Ma è anche ciò che si aspetta – giustamente – dagli organizzatori, tecnici e tutti i coloro che saranno coinvolti nell'allestimento dello show di Arezzo. Completamente cooperativi e altamente professionali dovranno essere gli addetti alla produzione, i runners, chi si occupa del catering o delle biglietterie.

Un team efficiente e cordiale dunque, che abbia come principale obiettivo comune, quello dell' ottima riuscita del concerto, si legge nella nota di Tam Fairgrieve, production manager di Peter Gabriel.

 

La data di Arezzo ha tutti i numeri di un grande evento e si preannuncia come una total immersion nelle atmosfere di questo genio dell'Arte, i cui concerti segnano immancabilmente ogni singolo spettatore, da quello più affezionato all'artista, a chi per la prima volta viene a contatto con l'intensità e la grandezza del suo talento, che nelle esibizioni live trova il punto massimo di espressione.

 

Sono già oltre 2500 coloro che si sono assicurati il biglietto per assistere al concerto del 5 luglio nella splendida Piazza Grande di Arezzo che sarà palcoscenico straordinario di una delle personalità più grandi che abbiano solcato il cammino della musica e di uno spettacolo indimenticabile.

 

Prezzo biglietti

Posto unico: 25 euro + prevendita

INFOLINE: 0573 99 46 59 - www.playarezzo.it

Biglietti in vendita presso Informagiovani Arezzo- via G. Monaco, 2 – Arezzo

e tramite il circuito Box Office, Ticket One www.ticketone.it e  in tutte le prevendite autorizzate.

 

PLAY - AREZZO ART FESTIVAL - 5 / 8 luglio 2007

ON LINE IL PROGRAMMA

www.playarezzo.it

 

Nel cuore della Toscana un evento multimediale di ampio respiro con ospiti straordinari come

Peter Gabriel, Lou Reed, Paolo Rossi, Pippo Delbono, Jeffery Deaver…

 

Un nome, PLAY: suonare, recitare, collaborare, riprodurre, giocare, dare inizio.

Un tema, Prospettive: percorsi aperti ad ogni possibile sviluppo. Prospettive è futuro, è il desiderio, la speranza e il buon auspicio che accompagna la realizzazione di questa nuova manifestazione. Prospettive sono soprattutto i giovani emergenti che saranno tra i protagonisti del festival.

Premere PLAY significa avviare una sequenza multisensoriale di eventi lunga quattro giorni piena di immagini indimenticabili.

PLAY è una città che diventa festival. Un'immersione sensoriale fatta di suoni, linguaggi, colori e suggestioni, nel cuore di una delle città medievali più conosciute della regione.

 

Scopri su www.playarezzo.it tutti gli eventi in programma. On line anche l' Area Press per richiedere accrediti stampa.

 

PLAY - Arezzo Art Festival è la novità dell'estate aretina. Un evento multimediale e trasversale, aperto all'esplorazione delle forme artistiche contemporanee, che intende collocarsi come una tra le più originali e complete proposte di intrattenimento culturale nel panorama dei Festival estivi.

 

PLAY è ispirato ai grandi "Art Festival" internazionali, ne sposa l'eclettismo, la libertà e l'impostazione aperta così come il formato ricco di proposte in una sorta di "notte bianca" di quattro giorni. Arezzo diventa così un enorme palcoscenico all'aperto nel quale si alternano proposte di diverso tipo senza soluzione di continuità. Una città che diventa festival. Grandi artisti e giovani emergenti saranno protagonisti di questo nuovo festival che vuole essere un omaggio alla creatività nella regione e nella città considerate la culla della modernità.

 

PLAY intende invadere il meraviglioso centro storico di Arezzo portando lo spettacolo in mezzo alla gente, facendo riscoprire luoghi e paesaggi attraverso una nuova, coloratissima lente, dalla grande piazza storica alla fortezza, dalla piazzetta medievale alle strutture storiche come l'anfiteatro.

 

Nella filosofia di questa scelta la manifestazione, sin dalla sua prima edizione, restituisce centralità e spazio alle associazioni della realtà locale e provinciale attraverso il loro coinvolgimento attivo nella programmazione degli appuntamenti e del palinsesto, creando così un legame forte con il territorio.

 

In questo contesto il tema portante della prima edizione di PLAY, Prospettive, è ispirato alla figura e all'opera dell'aretino Piero Della Francesca, protagonista ad Arezzo della mostra "Piero Della Francesca e le corti italiane" uno dei più significativi eventi culturali dell'anno.

 

Non ci poteva essere apertura più appropriata giovedì 5 luglio di quella che Play annuncia oggi: il concerto di Peter Gabriel in piazza Grande e lo spettacolo di Pippo Delbono nel cortile del Palazzo Comunale. Due innovatori di livello internazionale, due artisti il cui lavoro è in sé e per sé fusione di linguaggi diversi, due straordinari e ispirati manipolatori di suoni e parole.

 

Venerdì 6 luglio e sabato 7 luglio Arezzo sarà immersa in una grande quantità di eventi, un continuum di spettacoli che dalle 11 di mattina alle 3 di notte coinvolgerà tutte le locations con concerti, incontri, performances, dj set, proiezioni e readings.

 

Nelle due giornate, molti protagonisti della cultura giovanile e del rock nazionale, tra gli altri Verdena, Roy Paci e Negrita. Due facce dell'espressività italiana con Paolo Rossi e Federico Moccia tra teatro, cabaret, commento sociale e inquietudini generazionali; una riflessione sulle trame noir del nostro tempo con Jeffrey Deaver (l'autore del "Collezionista di ossa"), l'amara ma vitale descrizione delle favelas africane dello spettacolo teatrale "Slum" con Milvia Marigliano e Il Parto delle Nuvole Pesanti (debutto nazionale), e moltissime altre proposte tra cui lo spettacolo del "busker televisivo" Andrea Rivera.

 

Domenica 8 luglio grande chiusura con Lou Reed in piazza Grande che proporrà il suo spettacolo "Berlin" con un ensemble di 30 elementi: uno spettacolo che ha già attirato l'interesse di migliaia di appassionati.

 

Tra queste un posto di rilievo meritano le proposte giovanili, gli artisti emergenti che verranno valorizzati sui palchi di PLAY al termine di un percorso di selezione che coinvolge tutta la Toscana attraverso il circuito di Toscana Live. Sono stati infatti già varati quattro concorsi dedicati ai giovani musicisti, teatranti, scrittori e videoartisti che in questi mesi hanno raccolto decine di adesioni.

 

 

In collaborazione con: Anagrumba-Arezzo, Cineforum 2, Circolo Culturale "Da Palestrina", Nausika, Officine della Cultura, Rete Teatrale Aretina

 






--
Ufficio stampa:
Gloria Peruzzi Tel. + 39 349 3588645
Francesca Bassani Tel. + 39 320 0340334
gloriaperuzzi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *