Cerca nel blog

martedì 5 giugno 2007

WD rende disponibili hard drive per desktop da 750GB dotati di nuove tecnologie per assicurare velocità, affidabilità, operatività a basse temperature

La nuova generazione di drive WD Caviar® utilizza la tecnologia di registrazione magnetica perpendicolare

Milano, 5 giugno 2007 — Western Digital Corp. (NYSE: WDC) annuncia la produzione a volumi della nuova serie di hard drive WD Caviar® SE16 Serial ATA (SATA) da 750GB. Ideali per applicazioni data-intensive, elaborazioni ad alte prestazioni e sistemi multimediali, i drive WD Caviar SE16 da 750GB assicurano performance elevate con un transfer rate di 3Gb/s, 16MB di cache e funzionalità di Native Command Queuing (NCQ).

“WD sa che non c’è nulla di più prezioso dei dati dei suoi clienti”, ha dichiarato Don Bennett, vice president e general manager desktop storage in WD. “E infatti i nuovi drive uniscono tecnologie quali SafePark™ per offrire maggiore resistenza agli urti, StableTrack™ per una riduzione delle vibrazioni e IntelliSeek™ per diminuire i consumi. Queste funzionalità rafforzeranno la posizione di WD come fornitore dei più affidabili prodotti desktop del mercato”.

Affidabilità comprovata
Hard drive affidabili ad alta capacità sono assolutamente fondamentali per gli utenti desktop che si avvalgono di applicazioni high-end per sistemi multimediali, così come per coloro che effettuano elaborazioni ad alte prestazioni. I drive WD Caviar integrano funzionalità avanzate che contribuiscono a un ambiente di elaborazione veloce, affidabile e ‘fresco’.

I drive WD Caviar SE16 750GB sono dotati della tecnologia SecurePark che ‘parcheggia’ le testine al di fuori della superficie del disco in fase di spin up, spin down e quando il drive non è operativo. Questa funzionalità migliora la tolleranza agli urti garantendo che le testine di registrazione non tocchino mai la superficie del disco, riducendo il consumo di entrambe le superfici e aumentando l’affidabilità sul lungo periodo.

Utilizzata su hard drive WD ad alta capacità e pensata per garantire affidabilità, la tecnologia StableTrac è stata integrata nei nuovi dischi. Il motore StableTrac è fissato a entrambe le estremità per ridurre le vibrazioni indotte dal sistema e stabilizzare i dischi al fine di garantire un tracking accurato in fase di lettura e scrittura. La maggior parte dei prodotti attualmente in commercio dispone di motori agganciati solo al lato inferiore del disco, cosa che può provocare errori in fase di lettura. StableTrack permette invece il recupero dei dati senza perdita di giri.

Riduzione dei consumi
Oltre all’elevata affidabilità garantita dalle tecnologie SecurePark e StableTrac, i drive WD Caviar SE16 750GB utilizzano una tecnologia esclusiva, chiamata IntelliSeek, per ridurre i consumi. Questa tecnologia calcola la velocità di ricerca ottimale per eliminare i movimenti bruschi dell’attuatore, che produce rumore e consuma potenza, difetto molto comune in altri drive. Grazie a IntelliSeek i movimenti dell’attuatore sono controllati in modo che la testina raggiunga ogni settore di lettura nel momento giusto per leggere l’informazione, invece di accelerare rapidamente e aspettare la rotazione del drive. Questi movimenti fluidi riducono i consumi di oltre il 60% rispetto ai drive standard, oltre a rendere più silenziose le operazioni di ricerca e a ridurre le vibrazioni.

Una presentazione di IntelliSeek è disponibile online al sito: http://www.wdc.com/en/flash/index.asp?family=intelliseek.

La tecnologia PMR
Grazie alla tecnologia PMR, la magnetizzazione di ciascun bit viene allineata verticalmente al disco in rotazione, invece che longitudinalmente come è stato fatto solitamente. Questo procedimento permette di archiviare una maggiore quantità di dati su ogni disco rispetto a quanto sia possibile con la tradizionale registrazione longitudinale, e offre la possibilità di future espansioni della densità.

Prezzo e disponibilità
I WD Caviar SE16 da 750GB (modello WD7500AAKS) sono attualmente disponibili presso i distributori e rivenditori ufficiali di WD a un prezzo indicativo di 210 Euro, Iva esclusa.


WD
WD, uno dei pionieri e leader del mercato dell’archiviazione, offre prodotti e servizi per persone e organizzazioni che raccolgono, gestiscono e utilizzano informazioni digitali. L’azienda realizza dischi rigidi affidabili ad alte prestazioni che salvaguardano i dati e li conservano a portata di mano.
WD è stata fondata nel 1970. I prodotti dell’azienda vengono commercializzati da noti produttori di sistemi e da rivenditori selezionati con i marchi Western Digital e WD. Per informazioni finanziarie, visitate il sito all’indirizzo www.westerndigital.com.

Axicom Italia srl
Tel. 02.75.26.11.1
Chiara Possenti/Sandro Buti
Email: chiara.possenti@axicom.it/sandro.buti@axicom.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *