Cerca nel blog

giovedì 5 luglio 2007

La presidenza portoghese viene esortata a mostrare fermezza con la Russia

HELSINKI, Finlandia, Oggi a Helsinki gli attivisti per i diritti umani presenti al Forum Sociale Finlandia-Russia 2007 stanno facendo pressioni sul Presidente portoghese Aníbal Cavaco Silva affinché adempia ai propri obblighi, secondo la legge portoghese ed europea, e sostenga i valori comuni di democrazia e difesa dei diritti umani che si è impegnato a sostenere.

    Ljudmila Alecseeva, Presidente del "Moscow Helsinki Group" e delegata alla conferenza ha sottolineato che "è proprio in questo momento che i leader europei non devono abbandonarci al nostro destino per andare a braccetto con i nuovi zar europei del gas."

    Alla posizione della Alecseeva hanno fatto eco molti dei delegati presenti alla conferenza, condannando le recenti affermazioni di Manuel Curto, ambasciatore portoghese in Russia, che ha dichiarato ai giornalisti che il Portogallo, che detiene attualmente la presidenza di turno dell'Unione Europea, "...non farà la predica alla Russia."

    Alecsandr Nikitin, Direttore della Bellona Foundation di San Pietroburgo e Grigorij Pasko, giornalista, entrambi ex prigionieri per motivi di coscienza incarcerati dalle autorità russe, hanno difeso ardentemente il semestre di presidenza tedesca (gennaio-giugno 2007).

    "Eravamo e continuiamo a essere grandi sostenitori del modo in cui la presidenza tedesca durante il suo mandato ha affrontato l'aumento della repressione e dell'autoritarismo in Russia, praticato ora in modo molto diretto e senza cerimonie. Possiamo solo sperare che i portoghesi dimostrino di essere altrettanto espliciti e intolleranti di ogni comportamento che
violi palesemente i fondamentali valori democratici e i diritti umani," ha osservato Pasko.

    Robert Amsterdam, consigliere per la difesa internazionale di Michail

    Chodorkovskij, ha commentato:

    "La presidenza portoghese non può avere successo se sceglie gli interessi invece dei principi quando questioni come il Kosovo e il ruolo centrale dei diritti umani nel futuro dell'alleanza UE-Russia cadono sotto il suo mandato."

        per maggiori informazioni: Per ulteriori informazioni contattare: James Atkins di Burson-Marsteller (consulente di Robert Amsterdam, rappresentante legale di Michail Chodorkovskij) Tel: +32-2-743-6687 o GSM: +32-479-846-094comu

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *