L'On Luca Volonté – parlamentare dell'UDC - si fa a questo punto promotore di una serie di interventi volti ad ottenere il sequestro del gioco in questione e la fine della sua divulgazione in Rete, raccogliendo però scarsi risultati.
Nel frattempo viene registrato - attraverso il prodotto Topweb di Tophost - un sito denominato Lucavolonte.eu (http://www.lucavolonte.eu) dal contenuto a prima vista simile a quello autentico dell'On. Luca Volonté (http://www.luca-volonte.it) ma a sfondo satirico e che offre la
possibilità di giocare on line proprio con il famoso giochino Operazione Pretofilia, oggetto dei tentativi di censura dell'Onorevole dell'UDC.
E adesso veniamo alle conseguenze giudiziarie che stanno tuttora coinvolgendo Tophost. Il giorno 9 luglio la Polizia Postale di Frosinone, per ordine di un Magistrato del Tribunale di Roma, provvede a sequestrare in via preventiva (ovvero prima di ogni reale giudizio di merito) il sito in questione. L'esecuzione viene effettuata dalla stessa polizia postale, essendo i server allocati sul territorio italiano.
Il giorno dopo il sito riappare sul dominio http://www.luca-volonte.com con il medesimo contenuto (anzi perfino più satirico), ma questa volta localizzato su server americani. Anche su questo sito è possibile giocare al giochino incriminato.
"Lungi dal voler entrare nel merito delle attività satiriche e delle relative decisioni giudiziarie che ruotano attorno a Operazione Pretofilia, pur avendo le nostre precise opinioni in merito" afferma
Umberto Lombardi, Amministratore Unico di Tophost "Ciò su cui vogliamo porre l'attenzione è che mentre il sito Lucavolonte.eu ospitato in Italia da Tophost è stato sequestrato in pochi giorni in via preventiva, il sito Luca-volonte.com, ospitato negli Stati Uniti è ancora, a quasi un mese di distanza regolarmente attivo e funzionante. Tutto questo non può che portare all'inquietante conclusione che chiunque decida di dar vita a un sito scomodo, satirico o contestatorio, lo possa fare a patto di servirsi di un fornitore di hosting straniero. Riflessione, questa, che in un'era di globalizzazione e internazionalizzazione – in termini politici, economici, culturali – stona non poco. L'Italia come la Cina? forse anche peggio da questo punto di vista".
Per informazioni:
TOPHOST s.r.l.
Piazza Libertà 10
000192 Roma (RM)
http://www.tophost.it
About Tophost:
Tophost è una giovane azienda italiana, attiva nella distribuzione e vendita di servizi Internet. Forte di uno staff di professionisti che vantano una pluriennale esperienza nel settore della connettività, Tophost si propone come il partner ideale per tutti coloro - aziende e privati - che decidono di essere presenti in Rete. Il supporto tecnico, altamente specializzato, è in grado di fornire ai clienti tempestive risposte agli eventuali dubbi o quesiti tecnici. L'alto profilo dei servizi offerti è, inoltre, accompagnato da un rapporto qualità prezzo davvero vantaggioso: i costi dei prodotti Tophost sono tra i più bassi del mercato.
Nessun commento:
Posta un commento