GETULIO ALVIANI PROGETTA IL TROFEO “CHALLENGE” RC 44 SLAM CUP
DESIGN DALLE LINEE ESSENZIALI PER UN PREMIO CHE DIVENTA IL SIMBOLO DELLA RC 44 SLAM CUP
Il Trofeo “Challenge” RC 44 Slam Cup è il premio della RC 44 Slam Cup, sesta e penultima tappa dell’RC Championship Tour, in programma dal 6 al 9 settembre 2007 a Santa Margherita Ligure. Il design del trofeo, che si distingue per la sue linee essenziali e rigorose, nasce dal progetto di Getulio Alviani, uno dei maggiori protagonisti a livello internazionale dell’Arte Cinetica e Programmata.
Il marchio SLAM, promotore della competizione velica di Santa Margherita, ha affidato all’arte “esatta” di Alviani il compito di realizzare un trofeo “challenge”: la coppa viene destinata al team 1° classificato che ne resterà in possesso fino all'edizione successiva. Il premio diventa dunque uno dei simboli distintivi della RC 44 Slam Cup, appuntamento in cui vela, moda e arte celebreranno ogni anno il proprio incontro all’insegna dell’innovazione e della tecnologia.
Getulio Alviani, Trofeo "Challenge" RC 44 SLAM CUP
Il trofeo è alto 44 cm, privo di base e realizzato con una placca in acciaio piegata secondo un andamento a pianta semicircolare. Un’asta di metallo rosso, collocata all’interno del trofeo, trasfigura la propria immagine sulle pareti verticali dell’acciaio, generando, con la sola rifrazione della luce, una superficie colorata e vibratile. Sfruttando le caratteristiche rifrangenti dell’acciaio, materiale caro all’esperienza artistica di Alviani, l’autore realizza un struttura essenziale la cui forma astratta diventa il veicolo per una sintesi tecnica tra luce e dinamismo. Getulio Alviani ha sempre operato secondo una prassi artistica che intende progettare l’intero campo della vita e dell’estetica contemporanee, agendo non solo nel campo delle arti visive ma anche attraverso l’attività di teorico, con l’elaborazione di numerosi scritti e la curatela di diverse mostre, e l’estensione della propria creatività ai campi del design, dell’architettura e della moda.
_____________
Getulio Alviani nasce a Udine nel 1939. Alla fine degli anni Cinquanta inizia la proprie ricerche visive seguendo quell’approccio all’arte come forma conoscitiva, già inteso dalle Avanguardie di primo Novecento. Le sue opere sono state esposte nelle principali mostre e manifestazioni artistiche internazionali: 1962, Arte Programmata a Venezia, Roma, Düsseldorf, Leverkusen; 1963, personale allo Stadtisches Museum Schloss Morsbroich di Leverkusen; 1964, XXXII Biennale di Venezia e mostra al Palais du Louvre di Parigi; 1965, mostre al MoMA di New York, allo Stedelijk Museum di Amsterdam, alla Albright Knox Art Gallery di Buffalo e al Aviv Museum. Nel 1968 è invitato a Documenta 4 di Kassel.
SLAM S.p.A. - Genova
www.slam.com
PRESS OFFICE
Alan Santarelli
alan.santarelli@gmail.com mob. +39 348 4153676
Cerca nel blog
martedì 4 settembre 2007
RC 44 SLAM CUP S: Margherita 6-9 settembre 2007 e Getulio Alviani
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento