Cerca nel blog

lunedì 1 ottobre 2007

Il fotovoltaico nei centri urbani

Parliamo ancora di fotovoltaico. Stavolta, però, per segnalare un articolo interessante apparso su Rinnovabili.it il 28 settembre scorso.
L'argomento affrontato è la integrazione dei pannelli solari fotovoltaici nei centri urbani italiani. Si tratta, effettivamente, di un problema non di poco conto, derivante, da un lato, dall'esplosione della domanda di pannelli fotovoltaici registrata negli ultimi mesi e dall'altro dalla particolare configurazione della gran parte dei centri urbani italiani, che vantano un patrimonio architettonico quasi unico al mondo.
Condivido l'analisi condotta nell'articolo, in relazione ai primi due punti: la realtà dei centri urbani italiani, caratterizzata da un tessuto architettonico articolato, una vera e propria "memoria storica" e la scarsa comunicazione esistente tra i vari attori che dovrebbero cooperare alla ricerca di una soluzione.
In Italia, siamo fortemente in ritardo rispetto ad altri paesi, nell'utilizzo della energia solare e, conseguentemente, siamo in ritardo anche nello sviluppo delle sue applicazioni più versatili e flessibili.
Ai fini di una crescita costante e duratura del mercato fotovoltaico, la strada da percorrere è proprio quella della integrazione architettonica. Lo stesso Conto Energia premia l'
installazione di un impianto completamente integrato, rispetto ad impianti solo parzialmente integrati o non integrati affatto.
In definitiva, l'utilizzo dell'energia solare e la salvaguardia del patrimonio architettonico esistente non sono altro che le due facce della stessa medaglia, come ben esemplificato dalle soluzioni adottate in Francia, in Germania ed in Liguria e riportate nell'
articolo citato.
 
 
Si ringrazia per i riferimenti:
- rinnovabili.it
- grtn.it          

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *