Cerca nel blog

martedì 2 ottobre 2007

MARKETING DI PROSSIMITA': L'INNOVAZIONE NELLA STRATEGIA DI APPROCCIO E FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE

Si terrà a Milano il 9 Ottobre Proximity Forum, il primo evento italiano dedicato alle nuove tecnologie per lo sviluppo del marketing di prossimità. Per un approccio innovativo e dinamico ad un cliente in continua evoluzione

 

L’evolversi dei profili dei consumatori, dei linguaggi e delle tecnologie richiede alle aziende la necessità di modificare gli approcci al mercato, le strategie di marketing e le modalità di comunicazione per garantire una maggiore interattività con il proprio target.

Proximity Forum, www.proximityforum.eu, in programma il 9 Ottobre a Milano, Palazzo delle Stelline - Centro Congressi,  organizzato da WIRELESS, con il patrocinio del Forum della NetEconomy, istituito da Comune, Provincia e Camera di Commercio di Milano, si svolge nell'ambito della Settimana dell'Innovazione - organizzata dalla Provincia di Milano, all'interno del Progetto Europeo "Innovation Circus", www.innovationcircus.it  – il cui intento è di divulgare fra il grande pubblico il concetto di innovazione, i processi dell'attività inventiva e i fattori chiave del passaggio dall'invenzione all'innovazione intesa come prodotto o servizio utilizzabile e commerciabile.

Proximity Forum è il primo evento italiano dedicato alle nuove tecnologie senza fili - bluetooth e NFC - per lo sviluppo del marketing di prossimità, in un approccio innovativo e dinamico ad un cliente in continua evoluzione. Si rivolge in particolare a punti vendita, locali pubblici, fiere ed esposizioni, con l’obiettivo di incuriosire e mantenere sempre viva l’attenzione sul proprio brand, al servizio delle strategie di fidelizzazione e acquisizione dei clienti. La diffusione del bluetooth su cellulari, palmari, notebook e navigatori satellitari, è infatti decisamente sempre più  spinta. Basti pensare che nel 2001 i dispositivi informatici e telefonici dotati di questa tecnologia erano 4 milioni, per giungere a 36 milioni nel 2002, con una stima di diffusione del 75-80%, verso la fine del 2007. Un’opportunità da non perdere per poter veicolare messaggi promozionali, informazioni e più in generale contenuti multimediali ai potenziali clienti. Portando anche a realizzare direttamente gli acquisti e accedere a informazioni e servizi, grazie alla tecnologia NFC - Near Field Communication.

Proximity Forum 2007 si articola in una sessione di conferenza a carattere formativo ed informativo di aggiornamento sulle nuove opportunità di comunicazione del punto vendita, basate sulle tecnologie senza fili, anticipazione dell’evento in programmazione a maggio 2008, nell’ambito di EBA Forum – Everything But Advertising Forum – il trade show dedicato ai professionisti del marketing innovativo.

 

Nella sessione di conferenza di ottobre, il visitatore avra’ la possibilita’ di approfondire la conoscenza del proximity marketing, le tecnologie e le possibili applicazioni,  grazie alla presenza di operatori del settore e di aziende clienti che porteranno la loro testimonianza presentando case history di successo, con una valutazione dei risultati raggiunti.

 

L’agenda si arricchisce con la presenza di rappresentanti istituzionali di Milano e di numerosi relatori tra cui:

Giuseppe Amabile, Membro Consiglio, Fiavet Lombardia - Associazione regionale lombarda delle Imprese di viaggi e turismo

Sergio Amati, Marketing & Business Development Director, Doxa

Umberto Bellini, Consigliere Camera di Commercio di Milano, rappresentante Forum Net Economy

Thomas Bialas, Presidente, Nemo Future Exploration Lab –  Laboratorio culturale di esplorazione sulle tendenze del retail e dei consumi

Andrea Boaretto, Responsabile Osservatorio Multicanalità e Responsabile Ricerca Osservatorio Mobile Marketing & Services, School of Management del Politecnico di Milano

Guido Cerretani, Responsabile divisione DIGITAL MEDIA - Proximity marketing, Intelia - One Italia

Stefano Di Persio, Amministratore unico, MEDITA

Mauro Ferraresi, Docente di Sociologia dei Consumi, Università IULM di Milano

Massimo Giordani, CEO Time & Mind e Coordinatore del gruppo di lavoro "Digital Signage" POPAI – Point of Purchase Advertising International 

Orazio Granato, Amministratore Delegato, A-Tono

Massimo Giordani, CEO Time & Mind e Coordinatore del gruppo di lavoro "Digital Signage" POPAI –  Point of Purchase Advertising International 

Orazio Granato, Amministratore Delegato, A-Tono

Fabiano Lazzarini, Direttore, Netforum e DailyNet

Carlo Maria Medaglia, Coordinatore RFID Lab – CATTID, Università di Roma “Sapienza”

Claudio Migliavacca, Amministratore Delegato, BlueFlower

Giorgio Montingelli, Consigliere per il Territorio, Unione del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni della Provincia di Milano

Guido Orsi, Vicepresidente Vicario, Ascomodamilano - Associazione commercianti moda al dettaglio e all'ingrosso del tessile abbigliamento arredamento calzature pelletterie articoli da viaggio e accessori, Provincia di Milano

Giuliano Pennati, Segretario, Ascomodamilano - - Associazione commercianti moda al dettaglio e all'ingrosso del tessile abbigliamento arredamento calzature pelletterie articoli da viaggio e accessori, Provincia di Milano

Fausto Piccinini, Presidente, Gear.it

Claudio Salluzzo, Segretario, EPAM - Associazione provinciale milanese Pubblici esercizi, e Assofood Milano – Associazione milanese esercenti il commercio alimentare tradizionale al dettaglio

Andrea Trento, Managing Director, Interpreting.it

Marco Vicario, ICT Director, Nemo Future Exploration Lab – Laboratorio culturale di esplorazione sulle tendenze del retail e dei consumi

 

Per maggiori informazioni sull’evento consultare il sito www.proximityforum.eu, dove sono evidenziati i temi della conferenza e dove e’ possibile iscriversi all’evento, con partecipazione gratuita.

 

Informazioni su WIRELESS

WIRELESS è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT e multimedia. Wireless anticipa scenari e soluzioni, descrive esperienze e prodotti concreti, offre occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende, istituzioni e mercati, realizzando eventi, conferenze, convegni e seminari formativi (www.gowireless.it).

 

 

Contatti:

Event Manager

Micaela Ciuccio

mciuccio@gowireless.it

cell. 329-9020202

 

Press&Media

Michela Gnemmi
mgnemmi@wirelessforum.it


WIRELESS Srl
Via Monte Rosa, 11 – 20149 Milano
Tel. 02/48100306 – 02/48517925 
Fax 02/460015

http://www.proximityforum.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *