Cerca nel blog

martedì 23 ottobre 2007

Notizie e siti di informazione ecco cosa si cerca di piu' su Internet

I dati diffusi dall'Opa (Online Publishers Association Europe) su chi naviga online dal lavoro raccolti in sei paesi. Per le news la Rete supera i media tradizionali nelle ore diurne e cresce anche nel primetime serale



 Notizie e siti di informazione ecco cosa si cerca di più su Internet ROMA - I siti più visitati online, dal lavoro, sono quelli di informazione e notizie. Proprio la ricerca di notizie è il motivo numero uno per cui i cibernauti durante la giornata lavorativa vanno su Internet. E' quanto emerge da uno studio condotto per conto della Opa - la Online Publishers Association Europe - che ha messo a confronto abitudini e preferenze degli utenti del web europei, che navigano dal luogo di lavoro, in sei paesi specifici - Italia, Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna e Svizzera -. E il tempo che dedicano alla Rete rispetto agli altri media tradizionali come televisione, radio, quotidiani e riviste periodiche.

Se i siti di notizie sono i preferiti, lo studio conferma anche che il "primetime" per la Rete è il giorno: è questa, quindi, la fascia oraria preferenziale per la pubblicità, per raggiungere un pubblico "tipo", con alto grado di istruzione e buone disponibilità economiche.

"La ricerca conferma che la gente passa sempre più tempo online durante la giornata lavorativa e meno tempo con i media tradizionali, in particolare per ottenere notizie ed informazioni" spiega Koro Castellano, presidente della Opa Europe e direttore esecutivo di elmundo.es. "Quello che ci ha sorpreso, invece, è la preminenza del mezzo anche in orario serale, finora dominato tradizionalmente dalla televisione".

Negli ultimi tre anni - la rilevazione precedente per l'Opa era stata fatta nel 2004 - il mezzo si è evoluto nell'uso e nella percezione quotidiana. E oggi la pubblicità su Internet, in Europa, è ampiamente acquisita e ritenuta rilevante, e usata sempre di più come base per decidere gli acquisti. Se gli utenti tipici a livello generale in Europa sono maschi oltre i 35 anni, ci sono però differenze nazionali: in Spagna, ad esempio, sono soprattutto donne, in Francia al di sotto dei 35 anni.

I dati raccolti rivelano che il 73 per cento degli utenti va online tutti i giorni. E le visite durante il primetime serale sono molto cresciute negli ultimi anni, arrivando oggi al 67 per cento. Se nel 2004 il 48 per cento andava su Internet per trovare informazioni su nuovi prodotti, la percentuale oggi è salita al 67 per cento.

La pubblicità su Internet, poi, è definita come la più innovativa, informativa e rilevante; e se appare su un sito di informazione e notizie di cui ci si fida, è ritenuta più credibile.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *