Una lezione di Patrizio Paoletti per i dottori in eccellenza, con l'intervento di Ted Hart
Dal valore economia all'economia del valore
ATTRAVERSO LE VIE DIAGONALI DEL NUOVO MARKETING
Settima tappa di "Percorsi verso l'eccellenza" del Master in Comunicazione Relazionale "Progetto Sabb"
MILANO, 22 novembre – Oggi si assiste ad un cambiamento radicale nella percezione della misurazione di ciò che è "benessere". Ci giunge dal Buthan un'indicazione significativa relativa alla decisione di qualche anno fa del Governo, che aveva indicato nella misurazione della "Felicità nazionale lorda", invece che del Pil, un nuovo modo di concepire il benessere espresso dai cittadini (fonte: Corriere della sera, 20 novembre 2007).
"Dal valore dell'economia all'economia del valore: uno dei passaggi più innovativi che il momento storico richiede" ha dichiarato Patrizio Paoletti, presidente di Fondazione Patrizio Paoletti per lo Sviluppo e la Comunicazione in occasione del recente incontro organizzato nella prestigiosa cornice milanese del centro congressi Fondazione per parlare di "Un nuovo marketing per comunicare, muoversi per vie diagonali". L'iniziativa rientra nell'ambito del Master in Comunicazione Relazionale "Progetto Sabb". Sponsor IDMC, agenzia in servizi di comunicazione e raccolta fondi per le organizzazioni non profit.
Si è dibattuto il tema del Diagonal Marketing®, un'idea di Pedagogia per il Terzo Millennio®, sistema di idee e tecnologie sviluppato da Patrizio Paoletti sui concetti di mediazione e traslazione orientati al miglioramento personale, professionale e sociale. Paoletti - leader internazionale in campo formativo - e il suo ospite Ted Hart – massimo esperto internazionale di web strategy per le organizzazioni non profit, fondatore della ePhilatropy Foundation - hanno testimoniato la possibilità di un nuovo modo di concepire l'economia, attraverso il Diagonal Marketing: una visione innovativa fondata sui valori condivisi dal contesto sociale che sposta l'uomo da mezzo a fine dell'economia globale. Solo con il coinvolgimento della società civile, infatti, ci sarà un vantaggio d'insieme.
"Un cambio di paradigma sia della consapevolezza dell'individuo, sia dell'organizzazione nella quale egli opera. Il marketing deve oggi essere compreso nella sua funzione di collante sociale divenendo così strumento pedagogico per il terzo millennio" - ha sottolineato Paoletti.- Il marketing viene così ripensato in una dimensione altamente creativa possibile solo percorrendo vie non abituali, vie diagonali. Un marketing strategico che posiziona le imprese impegnate a sostegno del no profit nel ruolo di protagoniste del progetto economico globale nella prospettiva sociale del "vincere – vincere".
Un esempio concreto di Diagonal Marketing è stato espresso nella serata dalla case history del progetto "Un Nido per Pollicino" – una serie di interventi strutturali e di assistenza per i bambini nati prematuri a rischio - frutto della collaborazione tra Fiat, Fondazione L'Albero della Vita e il supporto di IDMC, che ha applicato proprio i principi del diagonal marketing. Il progetto dimostra come dalla teoria sia possibile passare ai fatti nell'incontro tra profit no profit.
La competenza professionale di Ted Hart, in tema di Diagonal Marketing è di taglio tecnologico: internet, infatti, diventa uno strumento sempre più essenziale per realizzare il cambiamento; oggi si parla sempre più di "partecipatory web" perché la rete aiuta a creare tessuto sociale funzionale alle prospettive proposte proprio dal Diagonal Marketing.
L'incontro ha segnato la settima tappa di "Percorsi verso l'eccellenza", la serie di moduli formativi del Master "Progetto Sabb" in Comunicazione Relazionale, organizzato da Informazione, società di formazione riconosciuta a livello internazionale, in collaborazione con Fondazione Patrizio Paoletti per lo Sviluppo e la Comunicazione. Sponsor
Progetto Sabb, Master in Comunicazione Relazionale è patrocinato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Perugia, dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia, dal Comune di Assisi e dal Conservatorio Cesare Pollini di Padova. Si tratta di un percorso formativo intensivo e residenziale presso il Centro Soggiorno Studi Agorà di Assisi, della durata di un anno (anno sabbatico). Le materie di insegnamento si articolano in diverse aree: Comunicazione, Formazione, Storia e Filosofia, Pedagogia e Psicologia. Un progetto formativo di ampia portata per persone provenienti da diverse parti del mondo orientato anche ad una visione integrata nel rispetto delle diversità di cultura, lingua, etnia, stili di vita, religione e condizione sociale.
Patrizio Paoletti, protagonista di coaching e mastering in Italia e all'estero - che è anche presidente della Fondazione omonima per lo Sviluppo e la Comunicazione e della Fondazione L'Albero della Vita, progetti d'amore per i bambini - si occupa da oltre vent'anni di educazione per adulti. E' di recente pubblicazione il suo libro "Quando imparare è facile" , editore Infinito.
Per informazioni: Carolina Carrara Ufficio Stampa Tel. 075 8052211 e-mail c.carrara@informaazione.com
Patrizia Ciano
Ufficio Comunicazione ed Eventi
Informazione srl
via Raffaello int. 2
06081 Santa Maria degli Angeli, Assisi (PG)
ufficiostampa@informaazione.com
075 8052211



Nessun commento:
Posta un commento