Cerca nel blog

giovedì 22 novembre 2007

comunicato stampa conclusivo evento Hart


 

Una lezione di Patrizio Paoletti per i dottori in eccellenza, con l'intervento di Ted Hart

Dal valore economia all'economia del valore

ATTRAVERSO LE VIE DIAGONALI DEL NUOVO MARKETING

Settima tappa di "Percorsi verso l'eccellenza" del Master in Comunicazione Relazionale  "Progetto Sabb" 

MILANO, 22 novembre – Oggi si assiste ad un cambiamento radicale nella percezione della misurazione di ciò che è "benessere". Ci giunge dal Buthan un'indicazione significativa relativa alla decisione di qualche anno fa del Governo, che aveva indicato nella misurazione della "Felicità nazionale lorda", invece che del Pil, un nuovo modo di concepire il benessere espresso dai cittadini (fonte: Corriere della sera, 20 novembre 2007).  

"Dal valore dell'economia all'economia del valore:  uno dei passaggi più innovativi che il momento storico richiede" ha dichiarato Patrizio Paoletti, presidente di Fondazione Patrizio Paoletti per lo Sviluppo e la Comunicazione in occasione del recente incontro organizzato nella prestigiosa cornice milanese del centro congressi Fondazione per parlare di "Un nuovo marketing per comunicare, muoversi per vie diagonali". L'iniziativa rientra nell'ambito del Master in Comunicazione Relazionale "Progetto Sabb". Sponsor IDMC, agenzia in servizi di comunicazione e raccolta fondi per le organizzazioni non profit. 

Si è dibattuto il tema del Diagonal Marketing®, un'idea di Pedagogia per il Terzo Millennio®, sistema di idee e tecnologie sviluppato da Patrizio Paoletti sui concetti di mediazione e traslazione orientati al miglioramento personale, professionale e sociale.  Paoletti - leader internazionale in campo formativo -  e il suo ospite Ted Hart – massimo esperto internazionale di web strategy per le organizzazioni non profit, fondatore della ePhilatropy Foundation -  hanno testimoniato la possibilità di un nuovo modo di concepire l'economia, attraverso il Diagonal Marketing: una visione innovativa fondata sui valori condivisi dal contesto sociale  che sposta l'uomo da mezzo a fine dell'economia globale. Solo con il coinvolgimento della società civile, infatti, ci sarà un vantaggio d'insieme. 

"Un cambio di paradigma sia della consapevolezza dell'individuo, sia dell'organizzazione nella quale egli opera. Il marketing deve oggi essere compreso nella sua funzione di collante sociale divenendo così strumento pedagogico per il terzo millennio" - ha sottolineato Paoletti.- Il marketing viene così ripensato in una dimensione altamente creativa possibile solo percorrendo vie non abituali, vie diagonali. Un marketing strategico che posiziona  le imprese impegnate a sostegno del no profit nel ruolo di protagoniste del progetto economico globale nella prospettiva sociale del "vincere – vincere". 

Un esempio concreto di Diagonal Marketing è stato espresso nella serata dalla case history del progetto "Un Nido per Pollicino" – una serie di interventi strutturali e di assistenza per i bambini nati prematuri a rischio - frutto della collaborazione tra Fiat, Fondazione L'Albero della Vita  e il supporto di IDMC, che ha applicato proprio i principi del diagonal marketing. Il progetto dimostra come dalla teoria sia possibile passare ai fatti nell'incontro tra profit no profit.  

La competenza professionale di Ted Hart, in tema di Diagonal Marketing è di taglio tecnologico: internet, infatti, diventa uno strumento sempre più essenziale per realizzare il cambiamento; oggi si parla sempre più di "partecipatory web" perché la rete aiuta a creare tessuto sociale funzionale alle prospettive proposte proprio dal Diagonal Marketing. 

L'incontro ha segnato la settima tappa di "Percorsi verso l'eccellenza", la serie di moduli formativi del Master "Progetto Sabb" in Comunicazione Relazionale, organizzato da Informazione, società di formazione riconosciuta a livello internazionale, in collaborazione con Fondazione Patrizio Paoletti per lo Sviluppo e la Comunicazione. Sponsor  

Progetto Sabb, Master in Comunicazione Relazionale è patrocinato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Perugia, dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia, dal Comune di Assisi e dal Conservatorio Cesare Pollini di Padova. Si tratta di un percorso formativo intensivo e residenziale presso il Centro Soggiorno Studi Agorà di Assisi, della durata di un anno (anno sabbatico). Le materie di insegnamento si articolano in diverse aree: Comunicazione, Formazione, Storia e Filosofia, Pedagogia e Psicologia. Un progetto formativo di ampia portata per persone provenienti da diverse parti del  mondo orientato anche ad una visione integrata nel rispetto delle diversità di cultura, lingua, etnia, stili di vita, religione e condizione sociale.  

Patrizio Paoletti, protagonista di coaching e mastering in Italia e all'estero - che è anche presidente della Fondazione omonima per lo Sviluppo e la Comunicazione e della Fondazione L'Albero della Vita, progetti d'amore per i bambini - si occupa da oltre vent'anni di educazione per adulti. E' di recente pubblicazione il suo libro "Quando imparare è facile" , editore Infinito. 

Per informazioni: Carolina Carrara Ufficio Stampa Tel. 075 8052211 e-mail c.carrara@informaazione.com  
 
 

 

Patrizia Ciano

Ufficio Comunicazione ed Eventi

Informazione srl

via Raffaello int. 2

06081 Santa Maria degli Angeli, Assisi (PG)

ufficiostampa@informaazione.com

075 8052211




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *