Cerca nel blog

martedì 6 novembre 2007

Date un contributo alla lotta anti Ogm!


Sosteniamo la decisione di Dimas sul mais per un'Europa libera da Ogm
Fonte: Greenpeace International ( http://www.greenpeace.org/international/getinvolved/support-dimas-on-maize?MM_URL=RSSthings-can-do)
 
Lo scorso 25 ottobre il Commissario per l'Ambiente Stavros Dimas ha sfidato le aziende dell'agro-business rifiutando di autorizzare la coltivazione di due varietà di mais gm (BT11 e 1507).

Le aziende chimiche che premono per l'approvazione delle sementi gm, tuttavia, godono dell'appoggio di potenti alleati ed è possibile che l'inedita decisione di Dimas venga ribaltata nel corso della riunione della Commissione prevista per l'inizio di novembre.

Perché la Commissione si risolva a mettere la salute dei suoi cittadini prima degli interessi di due aziende chimiche è necessario che il pubblico si pronunci in modo forte contro gli Ogm.

Vi esortiamo a contribuire inviando il messaggio riportato di seguito al presidente della Commissione Manuel Barroso e ai Commissari Dimas, Kyprianou e Fischer-Boel.
 

***************


Gentili Commissari europei,

scrivo per esprimere pieno sostegno alla proposta del Commissario per l'Ambiente Stavros Dimas contro l'autorizzazione delle due varietà di mais geneticamente modificate (BT11 e 1507) sviluppate dalle aziende chimiche Syngenta e Pioneer/Dow. Gli scienziati hanno recentemente dimostrato che questi Ogm danneggiano l'ambiente e che, diversamente da quanto si riteneva, possono arrecare più danni che vantaggi.

Vi esorto a prendere in considerazione i risultati di tali studi scientifici e di agire affinché queste colture rischiose e dagli effetti imprevedibili non siano commercialmente coltivate in Europa. Tale approccio precauzionale sarebbe in linea con la posizione adottata da un numero sempre maggiore di stati membri in cui la coltivazione degli Ogm è stata sospesa o proibita.

Opponendosi all'autorizzazione dei due mais gm, la Commissione agirebbe in accordo con quanto prescritto dalla legge europea sull'implementazione del principio di sicurezza e sulla valutazione dei rischi. La maggioranza dei cittadini europei ha ribadito più e più volte la propria opposizione agli Ogm.

Mi auguro che la Commissione europea metta la sicurezza ambientale e la salute dei cittadini prima degli interessi commerciali di due aziende chimiche.
Vi chiedo di privilegiare la salute e l'ambiente e di sostenere la proposta del Commissario Dimas contro l'autorizzazione delle due nuove varietà di mais gm.


Indirizzi a cui inviare il messaggio:
Manuel Barroso, Presidente Commissione: sg-web-president@ec.europa.eu
Stavros Dimas, Commissario per l'Ambiente: stavros.dimas@ec.europa.eu
Markos Kyprianou, Commissario per la Salute: markos.kyprianou@ec.europa.eu
Marian Fischer-Boel, Commissario per l'Agricoltura: Mariann.Fischer-Boel@ec.europa.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *