I GRANDI APPUNTAMENTI DELLA MUSICA
Percorsi di musica, bellezza, poesia e storia
Da Palazzo Chianini Vincenzi, Casa del Festival,
suoni, immagini e colori per la festa a Edvard Grieg...
Si è conclusa con un brindisi la conferenza stampa di questa mattina che ha inaugurato ufficialmente la "Casa del Festival" (Palazzo Chianini Vincenzi), da quest'anno residenza ufficiale de I Grandi Appuntamenti della Musica.
L'Assessore alla Cultura, Camillo Brezzi si è detto felice che questo luogo, messo a disposizione dal Comune di Arezzo, abbia assunto questa vivacità "E' una vera Casa abitata dai musicisti ospiti del festival, dagli allievi che seguono i corsi di perfezionamento. Un luogo che può essere visitato tutti i giorni, dove si svolgono varie attività: è possibile chiedere informazioni sul programma o visitare la mostra fotografica di Monika Bulaj "Genti di Dio" e il bookshop". L'assessore Brezzi ha poi salutato il Quartetto Vertavo "che ieri sera (martedì 6 novembre), ha regalato al pubblico presente, un concerto di forte intensità" e Domenico Nordio "lo scorso anno star di una residenza straordinaria che torna quest'anno accompagnato dal grande pianista russo Mikhail Lidsky" con il quale, in esclusiva per l'Italia, eseguiranno le integrali delle Sonate per violino e pianoforte di Grieg.
Le musiciste del Quartetto Vertavo si sono complimentate con il pubblico "attento e silenzioso come raramente capita di trovare". Un fatto sottolineato anche dal direttore artistico del festival, Giulia Ambrosio, che complimentandosi con le musiciste ha sottolineato la come "La musica complessa e impegnativa suonata ieri sera, abbia conquistato tutto il pubblico presente"
Gloria nazionale e ambasciatrici musicali della Norvegia, le musiciste terranno un nuovo concerto venerdì 9 novembre (teatro Pietro Aretino, ore 21.15), con un programma che include musiche di Mozart, Grieg e Sibelius. "La panoramica sul mondo scandinavo con questo omaggio a Sibelius ci sembra completare questa settimana d'inizio festival dedicata alla cultura nordica che ha visto anche la partecipazione del grande compositore danese Per Nørgård".
"E' sempre un piacere venire ad Arezzo – ha detto Domenico Nordio, uno dei violinisti più importanti del mondo - Capita di rado di avere questo contatto con il pubblico, ma qui c'è un clima particolare per cui anche creare le Sonate di Grieg appositamente per il Festival è una cosa che si fa con piacere. Vi assicuro che tutto questo, come la presenza dei giovani musicisti, la possibilità che il festival offre loro, fa di questo Festival un caso unico in tutta Italia"
Il direttore artistico, Giulia Ambrosio, ha poi ricordato gli appuntamenti dei prossimi giorni, tra cui la presentazione del libro "Un dialogo dimenticato. Mondo nordico e cultura toscana del settecento" del Prof. Ferdinando Abbri (9 novembre, ore 11.00 - Liceo Ginnasio), cui seguirà "Una Festa per Grieg" con concertisti e allievi musicisti provenienti da vari conservatori italiani e stranieri impegnati in programmi su e intorno a Grieg (ore 12.00).
Per informazioni sul programma: www.entefilarmonicoitaliano.it
Prezzi dei biglietti:
€ 5,00 per l'ingresso ai Teatri (in prevendita all'Informagiovani)
I concerti nelle chiese sono ad ingresso gratuito
I seminari di studio, le conferenze, gli incontri con gli artisti, le presentazioni degli autori e l'ingresso alla mostra "Genti di Dio" saranno ad ingresso gratuito.
Per informazioni :
Ente Filarmonico Italiano Tel. 0575 401243
info@entefilarmonicoitaliano.it
Si ricorda, inoltre, che Palazzo Chianini Vincenzi sarà aperto fino al 30 Dicembre
dalle ore 10.00 alle 20.00 nei giorni di attività del Festival, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16 alle 19.00 negli altri giorni.
Per informazioni sul programma: www.entefilarmonicoitaliano.it
--
Ufficio stampa:
Gloria Peruzzi Tel. + 39 349 3588645
Francesca Bassani Tel. + 39 340 9519438
gloriaperuzzi@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento