Continuando a rimandare, passano le settimane, i mesi, arriva Natale.... invece volevo parlare della seconda Festa di Roma, che ho avuto modo di seguire intensamente, oltre che di alcune novità non nella grafica del blog ma nei contenuti: grazie ad alcune preziose collaborazioni, ho iniziato a dedicare molto spazio all'attività teatrale romana, ricca e variegata, diversa da quella milanese per contenuti e stili, un'offerta non solo piu' variegata ma anche numericamente piu' abbondante, è come se ci fosse un teatro o teatrino in ogni angolo della città. Inoltre, mentre la tendenza milanese purtroppo è alla chiusura di teatri e progetti, proprio in questa stagione a Roma nascono molti nuovi spazi, tra i quali anche la nuova sede romana dei Teatri Possibili, in viale Libia, inaugurata una settimana fa alla presenza dello stesso Corrado D'Elia,
Non posso che segnalare uno spettacolo veramente bello, intrigante, divertente, con un retrogusto malinconico "Romeo e Giulietta (s'amavano) paccavano eccome", al Teatro De' Servi, del quale parlo dettagliatamente all'interno del blog, molto piacevole era anche lo spettacolo precedente proposto dallo stesso teatro "Omicidio a luci rotte", che porta a sospettare di una bella stagione in programma in questo deliziosa sala, situata tra l'altro in pieno centro, tra via del Tritone e la Fontana di Trevi. Una piacevole sorpresa anche "Tre metri sopra il cielo" al teatro Olimpico, al quale ero andato forse prevenuto, aspettandomi qualcosa di peggio o di diverso, mentre invece, nonostante ingenuità e infantilismi imputabili alla storia piu' che alla messinscena, si è rivelato uno spettacolo di grande professionalità, divertente e non banale. Ha debuttato ieri sera al Teatro Quirino una versione riveduta e rimaneggiata del "Delitto Perfetto" presentato al Ciak di Milano, mentre Paolo Poli delizia anche gli spettatori della Sala Umberto col suo bellissimo "Sei Brillanti" già presentato con successo al Carcano. Per gli altri spettacoli romani recensiti, "Richiamo" al Teatro dell'Orangerie, "Brutti dentro ricchi fuori" all'Euclide, "Radio radioattiva", "Clue", rimando alla lettura del blog, troppo facile leggere la newsletter e basta, bisogna andare sul blog http://mercuzio.leonardo.it
E a Milano come va? La stagione è come al solito ricca di eventi, presentazioni, rassegne, si riconferma il Manzoni con una splendida stagione di altissimo livello, il San Babila si apre meritoriamenteaad esperimenti e tentativi, tra i quali una fortunata rassegna di teatro amatoriale, quello che si sta confermando ed affermando è il Libero, che ormai ha superato il ghetto del "teatro di giovani" e propoone degli spettacoli originali e complessi, non sempre facili. E a Tavazzano ( Lodi ) ha aperto un nuovo teatro, diretto da Giulio Cavalli... incuriositi? tutto sul blog http://mercuzio.leonardo.it
Le interviste delle "Daz's Angels" (???) Ilaria Solazzo e Laura Tussi sono molto gettonate dagli utenti, chissà forse anche piu' delle recensioni, questo è qualcosa che vedo dai commenti che arrivano oltre che dalle statistiche, che dire? Ogni tanto voglio apportare dei cambiamenti, nella grafica e nei contenuti, ma non allontanarmi troppo dallo stile originario, ovvero qualcosa che parlasse di teatro e di arte.
Ultima cosa: la Festa del Cinema, per la quale volevo spendere due parole ( forse anche tre o quattro ): è stata, come l'anno scorso, una vera e propria festa, un'atmosfera divertentissima e gradevole, una sterminata offerta di film, presentazioni, dibattiti, conferenze stampa, l'Auditorium sembrava quasi il paese dei balocchi dove si entrava con solo il badge e si usciva carichi di riviste, gadget, offrivano perfino il caffè e la coca cola light... unico festival, lo dice uno che è andato a molti festival del cinema, che propone metà degli spettacoli e delle presentazioni ad ingresso libero, quindi aperto a tutti, anche a chi non ha neanche cinque euro, una iniziativa molto lodevole. Perché continuare ad attaccarlo, a denigrarlo, a dire che è stato un flop quando all'Auditorium non si riusciva neanche a muoversi dalla gente che c'era ( tra l'altro io che soffro di fobia della folla, ovvero troppa gente accalcata mi dà il panico, un paio di volte sono dovuto scappare ) , perché scrivere che c'è stata la fuga dei vip da Roma, quando non si è mai vista una concentrazione tale di personaggi famosi, e gente del cinema, non personaggi dei reality, vallettine e simili? Davanti ad una tale mala fede, davanti a tali accuse la cui falsità è contestata dai fatti, non si può pensare che a molti questo festival dia fastidio, che si cerchi di distruggerlo a tutti i costi, che un decimo di quanto offerto da questa festa in un'altra situazione sarebbe osannata. Lunga vita alla Festa del Cinema di Roma? I film piu' belli ( lo dico per passaparola, perché non li ho visti, ma li hanno visti dei miei amici/colleghi ) sono quello di Coppola "Youth before Youth" ovvero "Giovinezza prima della Giovinezza" e non "Un'altra giovinezza" come è stato rinominato dalla distribuzione, "Into the WIld"
"La Terza Madre" di Dario Argento, che conclude la trilogia delle streghe, dopo "Suspiria" e "Inferno", "I giorni e le nuvole".
Bene, due giorni per scrivere questa newsletter ma come al solito ho dato i miei consigli su cosa andare e non andare a vedere, ma vorrei che chi si limita a leggere la newsletter e non va sul blog ( il mondo è bello perché è vario ), andasse a curiosarci, trovo che ci siano molte informazioni interessanti, merito del gruppo interessante di collaboratori che si è formato, tutte persone scelte e selezionate con cura.
Buona festa di Halloween e alla prossima newsletter, che sarà in zona natalizia! Scrivetemi, commentatemi, citofonatemi!!
andrea.daz @ gmail.com angelo @ angeloattendoli.com
http://mercuzio.leonardo.it
www.corrieredelweb.it <http://www.corrieredelweb.it>
Mercuzio è testimonial, ovvero fa (spudoratamente) pubblicità a questa associazione benefica CBM Italia www.cbmitalia.org <http://www.cbmitalia.org>
Cerca nel blog
venerdì 2 novembre 2007
Newsletter Mercuzionline (di fine) ottobre 07
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento