Cerca nel blog

lunedì 26 novembre 2007

Nuovo impianto di compostaggio in Provincia di Torino

  

COMUNICATO STAMPA
L'impianto sarà terminato nel 2008 e sfrutterà la tecnologia delle biocelle che consente di trasformare il rifiuto organico in compost di qualità per l'agricoltura.

In provincia di Torino un nuovo impianto di recupero rifiuti



Sarà la Secit (Società Ecologica Italiana), società del Gruppo GESENU specializzata nella realizzazione di impianti di trattamento rifiuti, a costruire l'impianto di valorizzazione e recupero della frazione umida proveniente da raccolta differenziata nel comune di Druento in provincia di Torino.

"L'impianto", dichiara il Presidente del Consiglio di Amministrazione Carlo Noto La Diega, "sarà uno dei più importanti per dimensione sul mercato italiano e utilizzerà l'innovativa tecnologia delle biocelle che consente di trasformare il rifiuto organico in compost di qualità per l'agricoltura. Il processo sarà oggetto di un accurato monitoraggio che consentirà l'ottimale gestione dell'impianto".

Il compostaggio di qualità rappresenta ormai stabilmente un cardine del sistema di trattamento dei rifiuti raccolti in modo differenziato e consente un prezioso recupero in sicurezza di materia organica di cui i terreni hanno vitale bisogno anche per lo sviluppo dell'agricoltura biologica.

Committente del progetto è la società pubblica Punto Ambiente del gruppo CIDIU Spa, che gestisce il ciclo dei rifiuti urbani per circa 220.000 abitanti di alcuni importanti  comuni della provincia di Torino.
I lavori per la realizzazione dell'impianto dureranno 13 mesi e termineranno entro il 2008, per un importo pari a 11.400.589,51 di euro.
   
L'impianto avrà una potenzialità di 50mila tonnellate/anno e sarà in funzione 312 giorni l'anno per 6,25 ore al giorno con una potenzialità oraria per linea di 25,64 ton/h e una giornaliera di160 ton/g.


Scheda tecnica dell'impianto


Lavori di costruzione di un impianto di valorizzazione e recupero della frazione umida proveniente dalla raccolta differenziata nel Comune di Druento (TO) – Loc. Cascina Commenda

    CLIENTE:      PUNTO AMBIENTE srl – Collegno (TO)
    IMPRESA COSTRUTTRICE:    SECIT S.p.A.
    AGGIUDICAZIONE:    20/07/2007
    IMPIANTO:    Compostaggio di qualità
    CONTRATTO:    14/09/2007
    IMPORTO LAVORI:    € 11.400.589,51 oltre IVA
    INIZIO LAVORI    19/09/2007
    DURATA LAVORI:    13 mesi (data ultimazione prevista 19/10/2008)

    Dati Impianto
   
    POTENZIALITA' IMPIANTO:            50.000 ton/anno di FORSU (oltre lo strutturante), incrementabili a 60.000 ton/anno
    TECNOLOGIA BIOSSIDAZIONE:        Biotunnel
                Nr. 9 da 32x5,8 ml
                Nr. 9 da 20x5,8 ml.

    N° GIORNI ANNUI DI FUNZIONAMENTO:    312
    N° ORE/GIORNO DI FUNZIONAMENTO:    6,25
    NUMERO LINEE PREVISTE:                1
    POTENZIALITA' ORARIA LINEA:        25,64 ton/h
    POTENZIALITA' GIORNALIERA:        160 ton/g

ABITANTI RESIDENTI NEL TERRITORIO SERVITO:     220.000 CIRCA




Nota per la stampa
SECIT (Società Ecologica Italiana) spa è la società del Gruppo GESENU spa che opera dal 1981 in Italia e all'estero nel settore ambientale con particolare attenzione alla gestione del ciclo integrato dei rifiuti e all'impiantistica dedicata al compostaggio e al recupero energetico (waste to energy). In un contesto di forte convergenza tra il settore della protezione ambientale e quello delle energie rinnovabili, SECIT garantisce soluzioni innovative e un approccio strategico al trattamento dei rifiuti.



Per informazioni
Marco Catino – Catin&Giglio Ufficio Stampa
347-9569564 – catinom@libero.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *