Cerca nel blog

lunedì 10 dicembre 2007

Cervello, il filtro delle cose irrilevanti. Ecco perche' alcuni ricordano più di altri

Uno studio svedese svela il funzionamento della memoria: nel cervello si eliminano le informazioni superflue. In futuro possibile curare la mancanza di attenzione




 Cervello, il filtro delle cose irrilevanti Ecco perché alcuni ricordano più di altri Repubblica STOCCOLMA - Una buona memoria dipende dalla capacità di filtrare le informazioni e non solo da quanto si è capaci di immagazzinare. Un gruppo di scienzati svedesi avrebbe individuato una zona del cervello, denominata il "filtro delle cose irrilevanti", in grado di selezionare i ricordi e memorizzare le cose maggiormente importanti. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience, potrebbe spiegare il motivo per cui alcune persone sono in grado di ricordare meglio rispetto ad altre.

L'abilità di trattenere le informazioni all'interno della mente è noto come il lavoro della memoria. La usiamo sempre, ad esempio quando svolgiamo una semplice operazione matematica o ricordiamo un numero di telefono. La sua attività è fondamentale perché offre una base di appoggio su cui possiamo conservare i dati anche quando essa è occupata mentalmente in altre mansioni rilevanti. La sua capacità è limitata e sembra variare da persona a persona. Queste variazioni non sono proprio dovute al cervello ma anche alle differenze nelle quali sono escluse dalla memoria gli argomenti non importanti, come credono le ricerche dell'Institute Karolinska.

Le distrazioni. Il Dr Torkel Kligberg e la collega Fiona McNab hanno sottoposto ad una speciale risonanza magnetica (Functional magnetic resonance imaging, Fmri) per tracciare quel che stava accadendo nei cervelli di 25 volontari sani; è stato rilevato che quelli con la memoria migliore avevano tutti un'attività più intensa nei gangli basali, i centri del cervello preposti al controllo della motilità involontaria. I soggetti hanno effettuato delle operazioni base al computer che richiedevano loro di memorizzare delle immagini, a volte con l'avvertenza che sarebbero state affiancate ad altre "distraenti". La risonanza ha evidenziato che quando arrivava il segnale dell'arrivo delle immagini "distraenti", l'attività neurologica nei gangli basali e nella corteccia prefrontale aumentava, segno che il cervello si preparava in questo modo a filtrare le informazioni superflue. Per questo i gangli basali e il loro "filtro" potrebbero diventare la chiave per curare problemi neurologici che causano mancanza di attenzione e di memoria.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *