Cerca nel blog

domenica 27 aprile 2008

29 APRILE 2008: IMPORTANTE DIRETTIVO CGIL NAZIONALE

MARTEDI' 29 APRILE 2008 : COMITATO DIRETTIVO DELLA CGIL NAZIONALE

 

di  Raffaele Pirozzi

 

 

Come preannunciato, è stato convocato per Martedì 29 Aprile 2008, il Comitato direttivo della CGIL Nazionale per procedere ad una discussione sulle recenti elezioni  politiche , per  analizzare la crisi che si è aperta tra il centro-sinistra ed i lavoratori ed , infine procedere  a valutare  il documento unitario"Riforma  della struttura della Contrattazione ".

Una discussione vera sull'analisi del voto non può non partire dalla  debacle che la Sinistra –Arcobaleno ha avuto e che ha determinato l'assenza dal Parlamento di propri rappresentanti, e con  il  Partito Democratico che  ha avuto una battuta di arresto. Capire le ragioni di questa sconfitta e, soprattutto assumere le decisioni più opportune per superare questa fase difficile e complicata dell'impegno politico  è l'impegnativo  compito che i rappresentanti di oltre 5,5 milioni di  iscritti  devono affrontare.

Sul documento della "Riforma della Struttura Contrattuale"  vi è un ritardo della CGIL che, nel corso di questi anni, ha rinviato sempre le decisioni più adeguate per evitare di fare  i conti con le varie sensibilità politiche presenti al suo interno. Oggi, dopo la decisa prese di posizione del Presidente della Confindustria e di CISL ed UIL, e con un Governo di centro –destra  deciso a dare risposte agli imprenditori  diventa imperativo per la CGIL assumere le opportune ed adeguate decisioni .Il rischio è quello di un'emarginazione  dalle decisioni politiche- sociali  ed un ulteriore distacco dei lavoratori dal Sindacato .

Bisogna lavorare per mantenere il CCNL che può diventare l'elemento unificante del Nord –Sud e delle Grandi e piccole Imprese e contestualmente  incentivare la contrattazione di II° livello: aziendale e territoriale per rilanciare lo sviluppo, la produttività e dare maggiore salario ai lavoratori.

 

Napoli, 27/04/08

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *