Cerca nel blog

martedì 29 aprile 2008

Air Liquide: nuovi contratti in Asia

Brevi dal mondo Air Liquide


Asia - Air Liquide ha firmato due nuovi contratti in Asia per la progettazione e la realizzazione di unità di separazione di gas dell'aria di grandi dimensioni: con Posco in Corea del Sud e con Shenhua Ningxia in Cina. Il contratto siglato con Posco, quarto produttore di acciaio al mondo, prevede la vendita di due unità di separazione di gas dell'aria con una capacità produttiva di 3700 tonnellate d'ossigeno al giorno ciascuna. L'accordo realizzato con Shenhua Ningxia Coal Industry Group, filiale del Gruppo Shenhua, secondo produttore mondiale di carbone, riguarda due unità di separazione dei gas dell'aria, ciascuna della capacità produttiva di 3000 tonnellate di ossigeno al giorno.

Europa Est - Air Liquide ha deciso di lanciare, in collaborazione con il gruppo Denka, un nuovo progetto che prevede la costruzione in Giappone di un'unità di produzione di silano di portata mondiale, che sarà operativa dal 2010 e
consentirà di triplicare la capacità produttiva in risposta alla crescente domanda del mercato. Air Liquide produce silano – gas di alta purezza, essenziale nella produzione di semi conduttori, schermi piatti e cellule fotovoltaiche – dal 1987, in collaborazione con il Gruppo Denka ed è leader mondiale del settore coprendo più del 35% del mercato. Air Liquide mira a raggiungere una produzione annua pari a 2000 tonnellate di silano.

Per il mercato dei metalli, Air Liquide ha firmato in Ungheria un contratto di 15 anni con DAM, filiale del Gruppo ucraino Donbass Group, uno dei principali produttori mondiali di acciaio; il contratto prevede l'installazione e la gestione a Miskolc, nell'Ungheria nord-orientale, di una unità di produzione d'ossigeno on site, che entrerà in funzione a metà 2008.
Il Gruppo ha inoltre siglato in Bulgaria un nuovo contratto di 15 anni con Cumerio, per rifornire di ossigeno la sua fonderia di rame di Pirdop, 80 Km ad est di Sofia.

Per il mercato dell'automobile, Air Liquide Ungheria ha messo in servizio una unità di produzione on site a Gy*r per rifornire d'azoto DANA Hongrie, filale di uno dei maggiori fabbricanti mondiali di componenti automobilistiche. Nello stesso settore, il Gruppo ha firmato in Polonia due nuovi contratti a lungo termine con Timken e Delphi per la produzione di azoto sul sito dei clienti. Queste due unità di produzione entreranno in funzione a metà 2008.
Per il settore della costruzione navale, Air Liquide ha messo in funzione una nuova unità di produzione di acetilene (con una capacità produttiva di 1000 tonnellate annue) per l'approvvigionamento decennale di Aker Yards a Braila, uno dei più importanti siti di costruzione navale del sud est della Romania, situato sul Danubio. Questa unità di produzione rifornisce anche Aker Yards Tulcea, anch'essa situata sul Danubio, e gli altri clienti di Air Liquide nella regione.

Marzo-Aprile 2008
Italia - Air Liquide Italia ha sponsorizzato il convegno "I gas dalla vigna alla cantina", organizzato da OICCE - Organizzazione Interprofessionale per la Comunicazione delle Conoscenze in Enologia – che si è tenuto venerdì 18 aprile presso l'ARSSA di Villanova di Cepagatti (PE). Il convegno ha rappresentato un importante momento di confronto e verifica dell'operato dell'azienda e delle soluzioni offerte ai propri clienti, che comprendono gas, impianti e tecnologie di successo brevettate da Air Liquide per il settore enologico, come il Boreal, utilizzato da oltre 40 cantine in Italia e circa 20 all'estero, e tecnologie in corso di industrializzazione quali ALvin e ALrid, in grado di apportare notevoli miglioramenti alla filiera produttiva che vede l'uva trasformarsi in vino.

Un'offerta apprezzata dal mercato: il fatturato specifico nel settore è cresciuto del 40% negli ultimi 5 anni.
Air Liquide Italia ha siglato un nuovo contratto con l'azienda torinese LAVAZZA, di cui Air liquide è già fornitore di azoto e CO2 per gli stabilimenti produttivi situati a Gattinara, Settimo Torinese e Pozzilli.

L'accordo, di durata decennale, prevede l'installazione di un impianto di autoproduzione di azoto APSA T6 presso il sito di Gattinara, che ha registrato nel 2007 numeri in forte crescita dovuti ad un incremento della capacità produttiva. L'impianto APSA T6 entrerà in servizio entro marzo 2009 per rispondere all'aumento del fabbisogno di azoto espresso dal sito, avrà una capacità produttiva di oltre 1000 mc/h e richiederà un investimento per l'installazione ed i relativi accessori di quasi 1 mio di €.

Air Liquide Italia promuove il convegno "Idrogeno, tecnologia e ambiente" che si terrà giovedì 29 maggio nella suggestiva cornice del castello Baroni Pupillo di Siracusa. Il convegno vedrà la partecipazione di personalità scientifiche del settore che illustreranno le importanti potenzialità derivanti dall'impiego dell'idrogeno e i miglioramentiottenibili in termini ambientali. Air Liquide è presente da tempo nell'area industriale di Augusta-Priolo, dove lo scorso anno ha avviato un nuovo impianto SMR per la fornitura di idrogeno alle raffinerie ERG di Priolo edESSO di Augusta.

Air Liquide Corporate
Ricerca e Sviluppo - Air liquide ha sviluppato, costruito e testato sul sito di MEFOS (Istituto di Ricerca Metallurgica) a Luleå, in Svezia, un impianto pilota che consente di separare la CO2 dai gas degli altiforni valorizzando i gas residuali. Un'innovazione che rientra nel quadro del progetto europeo ULCOS (Ultra Low CO2 Steelmaking), coordinato
da ArcelorMittal, che coinvolge i principali produttori d'acciaio europei. La tecnologia di Air Liquide, associata all'altoforno a riciclo, contribuisce a ridurre il consumo di carbone e quindi le emissioni di CO2 che ne derivano,
e ad ottenere CO2 sufficientemente pura per poter essere stoccata nel sottosuolo.
LENOXe™, il primo anestetico a base di xéno commercializzato in Europa, innovazione del Gruppo Air Liquide, è stato utilizzato per la prima volta in Francia il 18 Dicembre 2007 presso il Centro Ospedaliero Universitario di Nîmes; a partire da quella data, molte altre anestesie sono state realizzate con successo. LENOXe™ è composto da xeno, un gas presente in piccolissime quantità nell'aria caratterizzato da notevoli proprietà anestetiche, e somministrato in miscela con l'ossigeno, grazie all'apparecchiatura di anestesia FELIX DUAL™, altra innovazione di
Air Liquide. Lo xeno viene eliminato rapidamente dall'organismo per via polmonare, consentendo un veloce risveglio e facilitando il recupero del paziente post-intervento.

Risultati 2007
Il Gruppo Air Liquide ha presentato i risultati ufficiali conseguiti a livello mondiale nel 2007: la cifra d'affari consolidata ha raggiunto gli 11.801 milioni di euro, in aumento del +7.8% sull'anno precedente. Da rilevare anche il raddoppio del volume degli investimenti, che ha raggiunto i 2,7 miliardi di euro, il consolidamento della presenza in Asia, in particolare in Cina, la conquista di posizioni di leadership nella Sanità a livello Europeo ed il rafforzamento del portafoglio tecnologico del gruppo con l'acquisizione di Lurgi, società di Ingegneria con sede a Francoforte.
Il Gruppo Air Liquide ha premiato a Taipei i suoi migliori fornitori di materie prime per gas speciali del 2007, che hanno contribuito in modo decisivo all'affidabilità, la competitività e la qualità del prodotto offerto dall'azienda, in un mercato – l'industria elettronica – fortemente competitivo. Il Premio per il Miglior Nuovo Fornitore è andato a
Linggas (Cina); il Premio Qualità Continua a REC Group (Norvegia); il Premio del Fornitore più Competitivo a Ulsan Chemical (Corea del Sud); il Premio Migliore Servizio a SODIFF Advanced Materials (Corea del Sud); il Premio Fornitore dell'Anno a DENAL Silane (Giappone).

Direzione Comunicazione
Sabine Robert
02 4026 362
Barbara Motta
02 4026513

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *