Cerca nel blog

domenica 27 aprile 2008

Corto in Stabia 2008. 2-4 maggio 2008



Corto in Stabia 2008

in programma dal 2 al 4 maggio

presso il salone dei Congressi

delle Terme di Stabia

 



CASTELLAMMARE DI STABIA (26 APRILE)

Centosettantacinque cortometraggi giunti da tutta Italia e dall'estero. Cinquanta filmati inediti proiettati, tre giorni di full immersion nel mondo dei corti cinematografici e undici prestigiosi riconoscimenti assegnati ai migliori lavori, dai membri della giuria tecnica. Tutto nel nome della diversità, il tema scelto quest'anno. Questa in cifre la terza edizione di "Corto in Stabia" il fortunato concorso di cortometraggi dedicato alle scuole di ogni ordine e grado, che anche quest'anno trasformerà per tre giorni la città di Castellammare di Stabia nella capitale del cortometraggio italiano e straniero.



Il programma della kermesse, organizzata dall'Associazione Culturale Vivistabia con il patrocinio morale ed economico dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Castellammare di Stabia e con la collaborazione dell'Azienda di Cura Soggiorno e Turismo stabiese guidata da Annamaria Boniello, è stato presentato questa mattina in conferenza stampa.

"Sembrava una sfida impossibile – ha detto l'assessore al Turismo Massimo de Angelis - ma abbiamo avuto ragione a scommettere su questo evento. 'Corto in stabia' è una manifestazione sentita dalla città e che porta il nome di Castellammare fuori dai confini regionali, diventando un'ottima occasione di incoming turistico".

Le presenze per l'evento in città, infatti, nella seconda edizione 2007, sono state circa 600 e quest'anno si prevede di confermare il dato positivo.

"Adesso – conclude l'assessore de Angelis – siamo pronti per lanciare un'altra sfida. 'Corto in Stabia' è un evento che deve trovare anche la collaborazione della Regione Campania, dato il richiamo turistico che può avere. Mi piacerebbe anche che dalla prossima edizione ci fosse una sezione 'libera', aperta cioè a tutti i cineasti, non soltanto agli studenti."



L'evento vedrà la partecipazione di molti giovani talenti del cinema campano. Prevista anche quest'anno la presenza dei bravissimi attori stabiesi Giovanni Rienzo, Federica Citarella e Ruggiero Coppola. La serata finale sarà presentata dal volto noto delle fiction televisive e giovane promessa del cinema italiano, Sarah Maestri. La regia sarà curata dal regista Rai Onofrio Brancaccio e che ha diretto all''ombra del Vesuvio' sui pusher di Torre Annunziata.

Tre giorni nel corso dei quali saranno proiettati tutti i cortometraggi in gara, circa cinquanta, selezionati dalla giuria tecnica e ciascuno in nomination per una o più categorie. Solo uno, però si aggiudicherà l'ambito "Scugnizzo in… azione", una scultura in pietra lavica realizzata dall'artista vesuviano Antonio Carotenuto, che sarà consegnata al corto vincitore dell'edizione 2008 . Venerdì 2, inoltre, nel corso della serata per la presentazione dei corti della sezione ospiti verra proiettato in anteprima il nuovo corto di Fabio Massa "Il freddo dentro". La serata sarà condotta da Nello Di Martino. Sabato 3 maggio poi, sarà la volta del regista Pasquale Falcone con il backstage del suo 'Non ci casco'. Domenica 4 il gran finale con la premiazione dei corti vincitori.

In totale verranno assegnati 11 premi. Un premio per il miglior corto di ciascuna delle 4 sezioni in corso: diversità aperta alle scuole, due libere riservata agli studenti delle scuole superiori e una fuori concorso. Saranno assegnati ulteriori premi per le categorie: miglior regia, sceneggiatura, montaggio, interpretazione,, musiche, miglior corto di animazione e premio giuria ragazzi, che sarà assegnato da una speciale giuria composta da giurati dagli otto ai 16 anni.

Per le scuole che parteciperanno alle giornate di proiezione sono state previste anche attività collaterali, come escursioni e laboratori di trucco cinematografico.

"Si tratta di un'iniziativa che ogni anno raccoglie sempre maggiori consensi – spiega Alfonso Galdi, responsabile dell'associazione Vivistabia – dando la possibilità a giovani attori e registi di mettersi in evidenza".



Per il programma dettagliato, l'elenco dei corti in gara ed altre informazioni:
Corto in Stabia <info@cortoinstabia.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *