Cerca nel blog

domenica 27 aprile 2008

CNIPA: P.A. STUDIA IDENTIFICAZIONE A RADIOFREQUENZA PER MIGLIORARE I SERVIZI




ICT
P.A. STUDIA IDENTIFICAZIONE A RADIOFREQUENZA
PER MIGLIORARE I SERVIZI


RFIDays

Tecnologie emergenti per l'identificazione a radiofrequenza

ICT: P.A. STUDIA IDENTIFICAZIONE A RADIOFREQUENZA PER MIGLIORARE I SERVIZI

Il 12 e 13 maggio Roma sarà "Capitale" mondiale delle tecnologie RFID

Roma – Anche la Pubblica Amministrazione si accinge ad imboccare la strada dell'identificazione a radiofrequenza, l'RFID, per migliorare l'efficienza e la sicurezza dei servizi offerti a cittadini ed imprese, partendo dall'innovazione dei processi amministrativi, compresi quelli sanitari. Dopo la logistica, infatti, le applicazioni delle targhette identificative a radiofrequenza possono trovare ampi spazi di utilizzo anche nel settore pubblico. Per fare il punto su questo dinamico scenario - contraddistinto da quasi 1,8 miliardi di placchette vendute nel mondo, con un fatturato che nel 2008 sfiorerà i 5,3 miliardi di dollari (+7% sul 2007) - il CNIPA-Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione e la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma Tor Vergata hanno promosso per il 12 e 13 maggio due giornate internazionali di studio, per mettere a confronto università (tra cui quella di Berkeley USA), enti di ricerca, industrie, Pubblica amministrazione e istituzioni, come la Commissione UE e l'EPO-European Patent Office, per stimolare nuove sinergie ed interazioni, valorizzando la naturale connotazione multi-disciplinare della tecnologia RFID.

Per consentire un più ampio sviluppo della tracciabilità di oggetti e soprattutto di persone, il CNIPA ha già emanato le «Linee guida per l'impiego dei sistemi RFID nella Pubblica amministrazione», che affrontano pure diversi aspetti rilevanti, tra cui quelli relativi ai costi e all'affidabilità, con un occhio di riguardo alla sicurezza.

Gli spazi di applicazione dell'identificazione a radiofrequenza nel settore pubblico, come è già avvenuto in quello privato, sono innumerevoli, a partire dal settore sanitario dove si stanno sperimentando le "cartelle cliniche intelligenti", che evitano la somministrazione errata dei farmaci. Sempre in campo sanitario con l'RFID si può leggere e monitorare a distanza l'evoluzione delle condizioni di un paziente, degente a casa anziché in ospedale, e adeguare le terapie e gli interventi necessari.

Ma già si pensa di andare oltre al tradizionale codice a barre che contraddistingue attualmente molte pratiche burocratiche che, così, diventano "autoreferenti". Come pure di sviluppare percorsi turistici e artistico-culturali lungo i quali i luoghi di interesse e i monumenti "dialogano" con il telefonino dei visitatori fornendo loro informazioni essenziali. E ancora gestire il patrimonio immobiliare pubblico e lo stesso parco veicoli delle Pubblica amministrazioni.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *