Cerca nel blog

domenica 27 aprile 2008

Artaud: VISIONI, l'affermazione di una tremenda e del resto ineluttabile necessità


Da sabato 10 maggio a martedì 27 maggio 2008


VISIONI,

l'affermazione di una tremenda e del resto ineluttabile necessità A. Artaud


Al via la settima edizione della rassegna che continua il suo percorso attraverso il Teatro di ricerca e contemporaneo 

 

Giunge alla sua settima edizione VISIONI, la rassegna di Teatro di ricerca e contemporaneo aperto a ciò che di nuovo avviene fra le arti e nella società, con un occhio particolarmente attento alla nuova drammaturgia. Come una fotografia istantanea la rassegna racconta il presente attraverso il lavoro degli artisti che fanno della convergenza tra i segni espressivi la cifra del proprio sguardo.

La manifestazione, in programma dal 10 maggio al 27 maggio 2008, è organizzata dall'associazione culturale la festa dei folli e si svolgerà presso la sua sede sita in Nola (NA) alla Via Principe di Napoli n. 89

Quattro appuntamenti per quattro spettacoli che costituiscono altrettanti punti di vista, prospettive e orizzonti di senso per restituire, in modo frammentario e composito, i diversi aspetti della nostra contemporaneità. Quattro proposte artistiche per permettere nuove scoperte nel confronto e nella crescita culturale.

L'inaugurazione dell'edizione 2008 di VISIONI, fissata per sabato 10 maggio alle ore 20.30, è affidata TPC Tanti Cosi Progetti in collaborazione con L'Arboreto - Mondaino e Festival Internazionale di Santarcangelo con Il non fare di e con Francesca Proia

Il lavoro Il non fare rappresenta un duplice debutto: quello della rassegna VISIONI e quello della presenza di spettacoli di danza contemporanea all'interno della rassegna stessa. Infatti, Francesca Proia, fautrice di una scena scarna che declina in una personalissima articolazione del gesto danzato, sintetizza la millenaria tradizione dello Yoga con quella, anch'essa orientale, della danza Butoh, indagando i pieni e i vuoti del corpo e disegnando lo spazio della rappresentazione con un corpo denso, che si dissipa e si rapprende tra movimenti minuti e dirompente immobilità.

Sabato 17 maggio alle ore 20.30, Compagnia di Ilaria Drago presenta Mariacane - vietato ai minori di 14 anni, di e con Ilaria Drago. L'idea di questo spettacolo nasce dal furore degli eventi di cronaca: un branco, una ragazza, un giorno qualsiasi per morire. Il testo non vuole essere la semplice accusa di un gesto terribile che può colpire ogni donna, sia si tratti di quella dimenticata tra le mura domestiche, sia si tratti di quelle oggetto di rivendicazioni di potere durante le guerre, ma è un grido potentissimo di una ragazza che riesce ad ascoltare la vita e a sentirla, nonostante tutto, meravigliosa. Questo monologo è in realtà la vittoria su un insulto che vorrebbe piegata la dignità umana, "io sono come il vento, l'ho sempre detto, nessuno può fermarmi in una mano…"!

Sabato 24 maggio alle ore 20.30, la scena sarà per UnAmletoditroppo che proporrà Essere e non essere -ovvero Se questo non è amore!- di e con Antonio Lanera. Un manicomio disegnato ad immagine e somiglianza della follia d'amore che lo ha generato. Insolitamente la psichiatria ricorre alla Poesia per emettere la sua diagnosi: "Le primavere avevano bisogno di te e qualche stella si aspettava che tu la rintracciassi. Tutto questo era il compito! Ma lo reggevi tu? Così sempre distratto d'attesa come se tutto ti annunciasse un'amata" Il paziente concorda e acconsente ma, a scanso di equivoci, ci tiene a dare la sua versione dei fatti perchè sa bene che " si fa presto a dire pazzo,che è un'offesa,e magari uno pazzo non è...ma l'offesa resta!" Hai capito Amle'!

La settima edizione di VISIONI si concluderà, martedì 27 maggio alle ore 20.30, con Théâtre de poche che presenta Performance, di e con Sergio Di Paola. Un Clown "Tuttologo", Mr. Alone, tiene varie conferenze su vari argomenti di attualità. Lo spettacolo inizierà con la conferenza dal titolo " Come cucinare un uovo sodo" (tratto da E. Ionesco) dove Mr. Alone illustrerà la tecnica per affrontare la "rischiosa operazione culinaria".

Mr. Alone, con l'arma dell'ironia, lancia il suo "je accuse" alla folta schiera di "conferenzieri", "esperti", "animatori" di Talk-shows pseudoscientifici, pronti a dibattere su qualsiasi tema, solo per fare "audience"…o…per accaparrarsi un cospicuo gettone di presenza,….lasciando, il più delle volte, l'ascoltatore più confuso di prima.  

 

 info: la festa dei folli
        via principe di napoli, 89  nola (na)
        0818234046 - 3494290087 - 3385484600

 



--

Maria Pia Napolitano
tel 0818234046 mob 3494290087
 
 IL COMUNICATO STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *