Cerca nel blog

martedì 29 aprile 2008

Sacchetti di plastica al bando in Senegal e Canada

Sacchetti di plastica al bando in Senegal e in Canada

Greenreport.it. L'Agence de Presse Sénégalaise (Aps) intervista Elhadj Guissé, rappresentante dell'Onu per i diritti economici e sociali, che apprezza l'intenzione del governo di Dakar di vietare l'utilizzo dei sacchetti di plastica a causa dei «danni irreparabili» che questi rifiuti causano all'ambiente.

In Africa i sacchetti di plastica sono già stati proibiti in Tanzania, Etiopia e Kenia, una decisione spesso impopolare ma, spiega Guissé,, «Sono questi sacchetti che oggi intasano tutti i canali di scolo, favorendo così la stagnazione delle acque in luoghi che diventano in seguito nidi di zanzare, vettori della malaria. Il problema con i rifiuti plastici è che sono impermeabili e non sono riciclabili (evidentemente ci si riferisce alla situazione senegalese ndr). In Senegal l'indisciplina costituisce una difficoltà supplementare. La situazione di inquinamento che caratterizza la baia di Hann, (nella foto) presentata come la seconda baia più grande del mondo dopo quella di Rio de Janeiro, è emblematica dei danni causati all'ambiente dall'utilizzo della plastica. I 15 chilometri della baia di Hann sono diventati il triste scenario di uno dei più grandi depositi di spazzatura del Senegal.

La spiaggia di Hann era storicamente uno dei luoghi di relax e balneazione della capitale senegalese, ma numerosi fattori di inquinamento la hanno trasformata presto in un luogo difficilmente frequentabile. Sulla baia, oltre a Dakar, si affacciano anche le città di Thiaroye e Rufisque, tutte con una demografia galoppante, dove si concentrano la maggior parte delle industrie del Paese. In alcuni periodi l'eutrofizzazione del mare, dovuta agli scarichi industriali ed urbani, è impressionante.

Dall'altra parte del mondo, nel ricco Canada, i problemi sono sicuramente altri, ma i sacchetti di plastica sono ugualmente uno di questi, tanto che le associazioni dei commercianti al dettaglio, Éco Entreprise Québec e Recyc-Québec. hanno lanciato un codice volontario di buone pratiche riguardante gli shoppers che contiene 20 misure destinate a ridurre il numero di sacchetti di plastica distribuiti nei negozi, riducendo anche il loro conferimento in discarica.

I commercianti hanno redatto questo codice volontario su richiesta del ministro dello sviluppo sostenibile, Line Beauchamp, che ha annunciato di voler ridurre del 50% la quantità di sacchetti di plastica entro il à 2012.

Tra gli impegni presi dai commercianti figurano: offrire alternative ai sacchetti di plastica, concederli solo in occasione di acquisti voluminosi; sensibilizzare I lavoratori dei negozi sull'importanza della riduzione alla fonte dei sacchetti; sensibilizzare I clienti sull'utilizzo di sacchetti e borse durevoli.
L'impegno volontario sarà seguito da una rendicontazione dell'iniziativa per valutare la reale adesione dei commercianti e da un sondaggio tra i consumatori sul cambiamento delle loro abitudini di acquisto che verranno presentati al ministero dello sviluppo sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *