"In Svezia abbiamo un sistema che è gestito dai sindacati; in tutti i lavori, fanno un controllo continuo per verificare se tutti i lavori sono sicuri. Se si lavora in un ufficio meccanico si fanno delle verifiche alle macchine e se ci sono problemi hanno il potere di fermare il lavoro". Così Salvatore Grimaldi, imprenditore ed ex presidente di Confindustria svedese racconta il modello svedese che ha ridotto quasi a zero le morti bianche, durante l'Arca della legalità, programma di Enrico Fierro e Nello Trocchia, in onda su Ecoradio.
"In Svezia mettiamo al primo posto la sicurezza, gli ambienti di lavoro e poi i profitti e i profitti non diminuiscono, anzi aumentano. Io credo molto nell'Italia, la confindustria italiana dovrebbe imparare da quella svedese e anche noi abbiamo cose da imparare dal sistema Italia."
Sulla situazione della sua Taranto da dove è partito, Grimaldi aggiunge: "Io vedo la mia Taranto come esempio di una strategia fallimentare di sviluppo del Sud, la politica ha portato nel mezzogiorno cattedrali nel deserto, bisognava semplicemente sviluppare il turismo e investire nelle tipicità e nelle grandi risorse del territorio".
Ecoradio
064204521
Nessun commento:
Posta un commento