Cerca nel blog

giovedì 21 agosto 2008

Lucio Dalla: «Voglio essere un cittadino di Stabia»


CASTELLAMMARE DI STABIA (NAPOLI). «Vorrei chiedervi il permesso di considerami uno di voi, di essere anche io come voi un figlio di questa città» e poi ancora «voglio essere un cittadino di Stabia», così Lucio Dalla ha salutato il popolo di Castellammare durante il concerto tenutosi nella cittadina stabiese lo scorso 20 agosto.

Ed intanto, dopo che nei giorni scorsi era stata sollevata, ad opera di alcune forze politiche, la possibilità di conferire al cantautore bolognese la cittadinanza onoraria di Castellammare, c’è già chi ha visto nei saluti del cantautore bolognese un più che esplicito atto di assenso.

In realtà, era stato Antonio Sicignano, vicepresidente regionale dei Circoli della Libertà della Campania e presidente del circolo stabiese, a proporre di conferire l’onorificenza cittadina all’artista di fama internaizonale.

«Oramai rappresenta un dovere per gli stabiesi – aveva sostenuto Antonio Sicignano – conferire la cittadinanza onoraria al cantautore bolognese per il suo encomiabile impegno in favore del rilancio, culturale e turistico, di Stabia. La città – aggiunse - è in debito verso Lucio Dalla, perché solo un grosso testimonial internazionale come lui può rimediare ai fallimenti che scellerate amministrazioni hanno provocato alla città di Castellammare».


E soddisfazione per le esplicite dichiarazioni del cantautore bolognese non poteva che provenire proprio dai Circoli della Libertà, promotori dell’iniziativa. «La città non ha più alibi – commenta Massimiliano Zurlo (nella foto), dirigente del gruppo giovani del Circolo stabiese - deve rendere merito a questo grande artista conferendogli il titolo di “Stabiese Onorario”.


Poi – aggiunge - Lucio Dalla è già riuscito in un primo miracolo: ha reso praticabile un arenile, di cui l’amministrazione comunale aveva da sempre sostenuto l’impraticabilità, a causa dell’inquinamento cronico della sabbia ivi adiacente. Tuttavia - conclude Zurlo - la grande risposta, in termini di civiltà e maturità, che hanno saputo dare gli abitanti di Castellammare a questo grande evento, ci suggerisce un solo interrogativo: quanto tempo finora è stato perso?».

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *