AMBIENTE: BERTOLASO, TRA PRIORITA' QUELLA IDROGEOLOGICA
(ANSA) - RIMINI, 5 NOV - In tema ambientale è "difficile fare un elenco delle priorità, una delle principali è la questione idrogeologica. Ancora registriamo proprio in questi giorni vittime per il maltempo, ma serve anche una risposta adeguata di tutto il sistema Paese.
Bisogna continuare lungo questa strada". Guido Bertolaso, capo della Protezione civile, ha risposto così ai giornalisti intervenendo a Rimini Fiera all'inaugurazione di Ecomondo, rassegna internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.
Il sottosegretario ha anche ribadito che "sul piano dei rifiuti la parola d'ordine è fare un piano di smaltimento davvero serio e realistico che tenga conto dei problemi, delle realtà diverse e delle varie organizzazioni del territorio. Mi pare che sia difficile immaginare di poter realizzare per esempio da subito in Campania quello che si è già fatto in altre aree, come alcune province autonome - ha spiegato -. Il nostro Paese è articolato a macchia di leopardo in questo settore, e noi usciamo da un'emergenza gravissima che ha messo in ginocchi l'immagine dell'Italia nel mondo, e siamo impegnati a realizzare un piano serio che coinvolga i cittadini, le amministrazioni locali, le aziende, fino alla chiusura dell'anello con gli impianti di termovalorizzazione e nuove tecnologie già sperimentate che possono essere utili per portare avanti un ciclo virtuoso".
Nessun commento:
Posta un commento