Cerca nel blog

giovedì 11 dicembre 2008

Albero di Natale alimentato ad idrogeno

ALBERO DI NATALE ALIMENTATO AD IDROGENO
Il Centro Formazione Professionale ENAIP di Primiero in collaborazione con ACSM S.p.A., l’Azienda Municipalizzata di proprietà di 13 Comuni situati nel Trentino orientale e attiva anche nel campo delle energie rinnovabili, il giorno venerdì 12 dicembre daranno l’avvio ad un innovativa e singolare proposta per le prossime festività natalizie.

IL PROGETTO
Il progetto nasce da una stretta collaborazione consolidatasi negli anni tra il Centro di Formazione Professionale ENAIP di Primiero ed ACSM S.p.A. Collaborazione che ha condotto all’allestimento in Piazza Cesare Battisti a Fiera di Primiero (TN) di un innovativo albero di Natale all’insegna della sperimentazione e del risparmio energetico.
L’addobbo, realizzato totalmente con led (oltre 1 km di cavo per un totale di 10.000 led), garantisce un elevato risparmio energetico (una potenza installata più di sette volte inferiore rispetto allo stesso albero addobbato a lampade ad incandescenza l’anno precedente) e permette, in una sorta di gioco, un’iterazione della popolazione con l’impianto elettrico dell’abete. Durante i 25 giorni di funzionamento verranno risparmiati circa 2.800 kWh che corrispondono al consumo medio annuo di una famiglia.
L’illuminazione composta da 10 blocchi, sarà attivabile e disattivabile, da chiunque mediante l’invio di un semplice SMS con scritto “ACCENDI”. Ciò è possibile grazie ad un speciale dispositivo di telecontrollo realizzato autonomamente dagli allievi del Centro che si sono occupati anche della realizzazione dell’impianto di illuminazione dell’albero.
Per l’occasione è stato inoltre realizzato dai ragazzi del Centro di Formazione un apposito sito internet, www.smsstella.it, dal quale tramite una web cam sarà possibile visionare l’albero.
E’ previsto inoltre al raggiungimento di un soglia di contatti sms la devoluzione di una somma per la realizzazione di un progetto in Africa.
Ciò che rende realmente innovativo e sperimentale il progetto è che l’intero impianto di illuminazione sarà alimentato elettricamente a cura di ACSM S.p.A. mediante una cella a combustibile alimentata ad idrogeno collocata in maniera ben visibile accanto all’albero.
Un analogo albero con alimentazione convenzionale e da energia prodotta da un piccolo impianto fotovoltaico sarà installato anche presso il Centro di Formazione Professionale ENAIP di Borgo Valsugana.

L’ACSM S.P.A. IL PROGETTO OIL FREE ZONE
Questa proposta, vuole richiamare l’attenzione dalla Comunità e dei molti ospiti che saranno presenti sul territorio del Primiero e Vanoi per le festività natalizie sul progetto “oil free zone”. ACSM S.p.A. lo sta portando avanti assieme ad importanti partners attivi nel campo dell’energia e con la piena condivisione delle Amministrazioni socie locali.
Attraverso un’attenta gestione e governo delle risorse territoriali, il progetto prevede la produzione di energia pulita: elettrica (acqua), termica (legno-teleriscaldamento) e per il trasporto pubblico (biogas dalle deiezioni animali e rifiuto umido). E’ prevista inoltre la produzione di idrogeno mediante elettrolisi, per una innovativa e prestigiosa sperimentazione locale. In collaborazione con il Centro Ricerche Fiat, verrà predisposta una piccola flotta di veicoli ecologici che dentro un progetto integrato di mobilità sostenibile muoverà persone e cose in aree ben definite.
Un progetto pilota, quindi unico nel suo genere che, attraverso l’impiego delle risorse rinnovabili locali e di tutti, rende il territorio un laboratorio ma anche un concreto esempio di sostenibilità ambientale esportabile.
L’iniziativa, supportata anche dal Distretto Tecnologico Trentino di cui ACSM è socia, diventerà, un modello innovativo di promozione territoriale con positive ricadute per il comparto turistico ed in grado di generare risorse per l’intera comunità.
L’accensione ufficiale dell’Albero ad Idrogeno avverrà venerdì 12 dicembre 2008 ad ore 18.00
L’albero funzionerà dal 12 dicembre 2008 al 06 gennaio 2009 e sarà attivabile mediante un SMS con scritto “accendi” inviato al numero 346 9444 701

Per Info
ACSM S.p.A.
Via A. Guadagnini 31
38054 Fiera di Primiero (TN)
www.acsmprimiero.com
tel. 0439-763400 fax 0439-763413

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *